Torna il Campionato Invernale del Golfo del Tigullio

Dopo la pausa per le vacanze di Natale, riprende a pieno regime la 38ma edizione del Campionato Invernale del Golfo del Tigullio. Sei prove in archivio, le previsioni meteorologiche fanno ben sperare nella possibilità di altre due regate, domenica prossima, 12 gennaio, nelle acque di Lavagna. Ci sarà quasi sicuramente un vento di tramontana, non fortissimo, ma in grado di assicurare ai partecipanti la possibilità di confrontarsi per l’intera giornata. Novità degli ultimi giorni è l’iscrizione di X Blue One, un XP 33 nuovo modello del cantiere X Yachts, con Andrea Casale a bordo.

La partecipazione all’Invernale del Tigullio sarà propedeutica ai Campionati Italiani, in programma a Loano ai primi di luglio. Tornando alla situazione generale delle classifiche dell’Invernale, Low Noise (ORC), Chestress3 (IRC) e Montpres (Libera) sono in testa nelle overall.

Nella classe ORC2, Giancarlo Ghislanzoni precede Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). Nella classe ORC 3, Giuseppe Giuffrè continua a guidare davanti ad Aia De Ma (Luca Olivari) e Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas). Sorride sempre Celestina3 nell’ORC4 grazie all’incremento del vantaggio su Brainstorm (Stefano Mosca) e Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi). Nell’IRC 2, sempre Chestress3 al vertice, seguito a ruota da Capitani Coraggiosi e, più staccato, Tinker Bell (Marco Loberto). Più equilibrata la classe IRC3 dove, con 12 punti, Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Bel Rebelot tirano le fila a pari merito. Al terzo posto, Lunatica II (Domenico Vercellotti). Celestina 3, Brainstorm, Tomira: questo il podio provvisorio della classe IRC4.Montpres (Paolo Montedonico) sempre in vetta, tre punti di vantaggio su Ochin de Ma (Davide Carissimo) e quattordici su El Chico (Daniele Fogli).

Oltre al sostegno di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa, l’Invernale del Tigullio può contare anche sul sostegno di Habitaria Sistemi, Quantum Sail Design Group e Botto Elvio e Stefano Assicurazioni. Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.