Prime regate per il Primazona Winter Contest

Prima giornata di confronti, nelle acque del Lido di Albaro, per il 14mo Primazona Winter Contest, il campionato invernale organizzato dalle Società Veliche Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona FIV Liguria e grazie all’ospitalità dello Yacht Club Italia (base nautica).

Il maltempo ha caratterizzato le regate di ieri, iniziate con un vento di tramontana sui 7 metri via via aumentato fino a 11. La prima prova si è svolta regolarmente, ma la pioggia, sempre più battente, ha ridotto notevolmente la visibilità costringendo il Comitato di Regata a sospendere per ragioni di sicurezza la seconda prova. Guidano la classifica, nel 420, Mattia Panigoni e Riccardo Mirra (Yacht Club Italiano), nel 470 Francesco Rebaudi e Matteo Ramian (Yacht Club Italiano) e nel D-One Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure).

L’organizzazione confida nel miglioramento delle condizioni meteorologiche per oggi, quando il primo via sarà dato alle ore 11 ed alla fine della giornata, dopo la compilazione delle tre classifiche generali, saranno decretati i vincitori di ciascuna classe. Sabato 25 e domenica 26 gennaio l’attenzione andrà invece alla specialità-regina del Primazona Winter Contest, l’Optimist, divisa nelle categorie Juniores (12-15 anni) e Cadetti (10-12 anni). Sabato 8 e domenica 9 febbraio si passa infine alla classe Laser, suddivisa in Standard, Radial maschile e femminile, e 4.7.

Il Primazona Winter Contest è promosso dalla Regione Liguria e gode del sostegno di alcune importanti aziende genovesi, come Grondona, Latte Tigullio ed Everton.
Foto: Taccola