In acqua a Bari per l’Invernale

Riparte il campionato invernale di vela d’altura “Città di Bari” che dopo la lunga pausa natalizia, torna domenica 9 febbraio. Coordinato dalla Lega Navale di Bari, il campionato è giunto alla sua XV edizione. Un passato di storie e di successi continui che ha avvicinato e appassionato alla vela sempre più persone. Quest’anno il campionato si è presentato in una veste del tutto rinnovata rispetto alle quattordici edizioni passate.

Oltre alle novità introdotte a livello nazionale dalla Federazione sulle nuove classi e categorie, infatti, si è cercato di favorire una maggior partecipazione anche alle singole prove previste dal bando di regata dividendo il campionato in due manche. Quella che inizia domenica è la seconda. La stessa è divisa in cinque giornate per un totale di 8 prove.

La regata di domenica sarà la seconda regata costiera del campionato, la XIV Coppa Il Maestrale. Si proseguirà poi il 23 febbraio con la XV Coppa CUS, per poi passare al Trofeo Marisabella organizzato dal CN Bari che, nato lo scorso anno, per la prima volta entra a far parte degli organizzatori del campionato invernale di Bari. Le ultime due giornate saranno sabato 22 e domenica 23 marzo con il XXVII Trofeo Domingo Milella a cura della LNI Bari.

Al momento gli iscritti sono 26, 12 per l’altura (regata, crociera/regata e gran crociera) e 14 per la minialtura (Surprise, Platu 25, Melges 24, Este 24, Ufo 22) ma non è detto che il numero non cresca ancora. I ritardatari, infatti, hanno tempo fino a sabato pomeriggio per iscriversi. Dopo sarà sempre possibile iscriversi alle singole prove. Già confermata la partecipazione anche a questa seconda manche di grandi armatori come Giovanni Sylos Labini e la sua Exprivia Luduan Reloaded (CV Bari), Nicola De Gemmis con Morgan IV e Gianfranco Cioce con Scricca.

Come di consueto, al termine del Campionato d’altura, oltre a premiare il campione d’inverno, ci saranno dei riconoscimenti anche per i primi classificati nelle diverse categorie e per i vincitori delle due manche. A sua volta ogni circolo premierà anche il vincitore del singolo trofeo o della singola coppa. In ultimo, ma non ultimi, verranno assegnati anche due trofei challenge per i primi classificati nell’overall: quello della Banca Popolare di Bari, per l’altura, e il trofeo Florenzo Brattelli, per la Minialtura.