Al via le iscrizioni per la Traversata dello Stretto

Al via sino al 31 maggio le iscrizioni per la 50° edizione della Traversata dello Stretto, classificatasi in un sondaggio internazionale come la gara più significativa di nuoto da fondo a livello mondiale, l’evento principe dell’estate sullo Stretto di Messina con base a Villa San Giovanni.

La Traversata si svolgerà il 3 agosto su un tragitto di 5 chilometri, un percorso che coniugherà l’abilità degli atleti con la forza delle correnti marine che dominano lo Stretto. Si parte dalla messinese Torre Faro, costeggiando il litorale per mezzo chilometro sino alla primo boa di virata al Pilone di Capo Peloro.

Giunti a questo punto ogni nuotatore è affiancato da una barca con apposito barcaiolo, un navigante locale esperto, il più delle volte un pescatore, che ha il compito di guidare l’atleta aiutandolo a comprendere le correnti e garantirne l’incolumità.

Servono 3,4 chilometri circa per attraversare lo Stretto e giungere sulla costa calabrese, dove barcaioli e nuotatori si separeranno al raggiungimento della seconda boa di virata posta all’altezza di Cannitello. Arrivati qui gli atleti dovranno dare il loro meglio, con l’ultimo tratto di 1,4 chilometri, sino all’arrivo del porticciolo turistico di Villa e tagliare il traguardo.

Atleta e barcaiolo vengono abbinati tramite sorteggio, aggiungendo la difficoltà di stabilire un rapporto ed una strategia solo in piena gara. Ad ogni nuotatore è fornita una cuffia identificativa di colore diverso in modo da favorire l’individuazione dell’atleta da parte del barcaiolo, la quale avverrà in mare e fra duecento tra partecipanti ed imbarcazioni. I ritmi della competizione sono molto serrati e ciò rappresenta il punto di forza della manifestazione. In questa manifestazione lo sport si coniuga alla natura ed ai rapporti umani. Bisognano infatti una grande resistenza ed uno spiccato spirito di adattamento per affrontare la Traversata ed occorra portare al massimo le proprie capacità per salire sul podio dello Stretto.

Le condizioni meteomarine giocano un ruolo fondamentale, ecco perché oltre al tragitto ufficiale vengono predisposti anche due percorsi alternativi, in modo da adeguare l’evento allo scenario naturale.

Il cronometraggio della competizione è elettronico e sono ammessi solo gli atleti nazionali della F.I.N. ed esteri appartenenti alla F.I.N.A. in possesso di certificato medico di idoneità. Ad ufficializzazione della Start List si potrà proseguire al versamento delle tasse gara, che andranno versate tramite bonifico al “Centro Nuoto Sub Villa”, la società sportiva organizzatrice della Traversata.

Molte altre informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale: www.traversatadellostretto.it

Francesco Ventura