Rolex Farr 40 North Americans – Farr 40 US Circuit Championship: a Long Beach, dopo tre prove, vige l’equilibrio

Sono iniziate nel corso della notte italiane le regate valide per la seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship, evento organizzato dal Long Beach Yacht Club che conta sulla presenza di ben diciannove equipaggi.

Spinta dal Santa Ana, vento caldo e sostenuto, la flotta ha portato a termine tre prove, confluite in una classifica provvisoria guidata da Plenty (Roepers-Hutchinson, 2-5-1) con un margine di quattro punti sulla coppia composta dai campioni iridati di Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 1-1-10), che hanno rimediato il medesimo score registrato a Cabrillo Beach al termine della prima giornata della tappa inaugurale del circuito, e di Flash Gordon 6 (Jahn-Hardesty, 4-4-4). Nella top five si accomodano anche Struntje Light (Schaefer-Reeser, 6-2-7) e Dark Star (Janov-Ullman, 5-3-8).

Particolarmente rafficata, la brezza ha soffiato con costanza per tutto il pomeriggio, regalando condizioni a tratti impegnative, come nel caso della prima e terza regata, disputate con gli anemometri fissi tra i 16 e i 20 nodi, a tratti decisamente “tattiche”, come in occasione della seconda prova, nel corso della quale il vento si è attestato attorno ai 10 nodi.

Le regate valide per il Rolex Farr 40 North Americans riprenderanno nella tarda mattinata della west coast statunitense, la prima serata italiana. Il programma prevede la disputa di altre tre prove, che dovrebbero dare un volto ancor più definito alla classifica provvisoria.

In occasione della seconda frazione del Farr 40 US Circuit Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), fresco vincitore del Premio Italia per la Vela nella categoria Miglior Regatante Uomo, Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L’attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

Rolex Farr 40 North Americans
1. Plenty, 2-5-1, pt. 8
2. Enfant Terrible-Adria Ferries, 1-1-10, pt. 12
3. Flash Gordon 6, 4-4-4, pt. 12
4. Struntje Light, 6-2-7, pt. 15
5. Dark Star, 5-3-8, pt. 16