AUDI TP52 WORLD CHAMPIONSHIP: PRONTI A PARTIRE

Ultime ore di attesa per l’inizio del Campionato Mondiale della Classe TP52, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi, valido anche come seconda tappa della Barclays 52 Super Series, il circuito mediterraneo della classe. Gli equipaggi dei nove team partecipanti oggi hanno completato le procedure di registrazione e testato le acque di Porto Cervo in attesa di dare il via a questa attesissima competizione che li vedrà impegnati sia in regate a bastone che in percorsi costieri. La manifestazione, che si chiuderà sabato 14 giugno, promette grandi emozioni sia per l’importanza della posta in palio che per la presenza di rinomati campioni della vela internazionale.

Torna nelle acque di casa, fresca di vittoria alla Rolex Capri Sailing Week, Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers, che cercherà di difendere la leadership dall’americano Quantum Racing di Doug DeVos, dietro di soli 6 punti nella classifica provvisoria overall della classe. Sarà una sfida tra due tattici di livello altissimo: da una parte l’italiano Vasco Vascotto, a bordo di Azzurra, e dall’altra l’americano Terry Hutchinson su Quantum, entrambi professionisti di Coppa America.

A disturbare i due team ci saranno, tra gli altri, l’italiano B2 di Michele Galli con a bordo il veterano di Coppa America Francesco De Angelis nel ruolo di tattico, e un altro team azzurro, Hurakan, che per la tattica si affida all’esperienza di Tommaso Chieffi, velista con quattro campagne di Coppa America all’attivo.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “Siamo molto contenti di accogliere nuovamente la flotta dei TP52 allo YCCS per il loro terzo campionato mondiale nelle nostre acque. È una flotta fantastica, con a bordo professionisti della vela mondiale; e con un mix di percorsi costieri e regate a bastone in programma ci aspettiamo una settimana di regate emozionanti. Naturalmente noi faremo il tifo per Azzurra, che porta il guidone del Club, ma auguriamo a tutti i team buon vento e una bellissima settimana di regate.”

A conclusione degli impegni sportivi giornalieri, gli equipaggi saranno allietati da un programma sociale che ha inizio questa sera con il cocktail di benvenuto presso la Clubhouse dello YCCS e prosegue mercoledì all’Aqua Lounge con il Team Barbecue per concludersi sabato con la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra.

Domani alle ore 12.00 la classe TP52 è attesa sulla linea di partenza per una regata costiera con previsioni di scirocco leggero. A seguire, Piazza Azzurra ospiterà il consueto refreshment post-regata.