Esimit Europa 2 torna alla Giraglia Rolex Cup 2014 con Pierre Casiraghi a bordo

Esimit Europa 2  torna a misurarsi contro gli avversari e contro il tempo in quella che è la regata d’altura più conosciuta del Mediterraneo dopo l’assenza dello scorso anno, casuata da altri impegni agonistici in nord Europa. Alla Giraglia Rolex Cup Esimit Europa 2 ha sempre vinto in tempo reale: nel 2010 nel 2011 e nel 2012. In occasione della terza vittoria consecutiva, quella nel 2012, anno del 60° anniversario della regata della Giraglia,  l’Esimit Sailing Team ha stabilito un incredibile record di percorrenza con il tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi, abbassando  il precedente di 3 ore e 6 minuti.

Verso la  30a “line honours” consecutiva
Esimit Europa 2 partirà alle ore 12.00 del il 18 giugno insieme a una flotta di oltre 250 imbarcazioni che rappresentano tante diverse nazionalità. Tutti i concorrenti si misureranno su di un percorso di 242 miglia da St. Tropez fino allo scoglio della Giraglia, con il traguardo che, quest’anno, è stato eccezionalmente  fissato   a Monte Carlo, dove  venerdì 20 giugno sarà inaugurata la nuova club house dello Yacht Club de Monaco.

In occasione della 62a edizione di questa regata lo skipper Jochen Schümann vuole ancora una volta conquistare la ‘line honours’: “Abbiamo la barca più veloce della flotta e il team è ben preparato, quindi speriamo di vincere. I record delle barche a vela ovviamente hanno sempre bisogno di condizioni meteo che consentano di mantenere medie molto elevate.  Noi siamo già i detentori di un record fantastico che sarà difficile battere.”

Pierre Casiraghi sale a bordo del team che rappresenta i colori  dell’Europa
In occasione della 30a regata ufficiale di Esimit Europa 2, il monegasco Perre Casiraghi entrerà a far parte dell’Esimit Sailing Team portando a 11 le diverse nazionalità europee rappresentate a bordo da un gruppo di velisti di provata competenza ed esperienza. Per la sua prima esperienza sulla barca da regata europea tecnologicamente più avanzata al mondo, Pierre Casiraghi lavorerà  fianco a fianco con alcuni tra i migliori velisti di sempre come lo skipper Jochen Schümann e il timoniere Alberto Bolzan. Insieme a loro anche il navigatore Boris Herrmann, che ha già navigato con Casiraghi all’inizio dell’anno in una regata transatlantica non- stop. Pierre Casiraghi sarà il testimonial del messaggio “Tutti insieme per l’Europa” insieme con l’Esimit Sailing Team che naviga con la bandiera Europea ed è portacolori della Federazione Slovena di Vela e dello Yacht Club de Monaco e che promuove valori quali lo spirito di squadra, la solidarietà, la cooperazione tra i popoli e l’innovazione.

La Giraglia Rolex Cup, l’evento velico più antico del Mediterraneo, conosciuta come la Regina del Mediterraneo, è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, la Fédération Française de Voile, in collaborazione con la Société Nautique de St. Tropez, la Città di Saint Tropez, lo Yacht Club de France, lo Yacht Club Sanremo, l’Union Nationale pour la Course au Large e lo Yacht Club de Monaco.