Kayak e Canoa sono rosa a Reggio Calabria

Si è svolta a Reggio la prima giornata calabrese di “Canoa in Rosa”, momento di promozione delle discipline sportive marittime rivolto a bambine e ragazze, organizzato dal Canoa Kayak Club di Reggio Calabria presso il Circolo Nautico reggino, che per l’occasione ha inaugurato i suoi nuovi locali, recentemente rinnovati.

“Il kayak e la canoa sono due discipline che affascinano molto ed istintivamente i più giovani che per la prima volta lo vedono praticare – spiega Daniele D’agata, presidente del Comitato Regionale FICK Calabria – Questo sport di mare è più accessibile, anche economicamente, alle famiglie dei giovani atleti, ma in Calabria, nonostante si siano raggiunti risultati soddisfacenti nelle sezioni maschili, le categorie femminili giovanili ancora arrancano. In passato sono stati fatti eventi simili a quello di oggi, anche se di dimensioni inferiori, i cui effetti sul territorio si sono dimostrati temporanei ed altalenanti. Con questo primo grande evento in rosa, speriamo di fare conoscere questa sana pratica nautico sportiva ad un pubblico femminile vasto, con l’augurio di potere rinverdire i ranghi dei compartimenti calabresi di kayak e canoa”.

Grande è stata l’affluenza, grazie ad una formidabile giornata di mare calmo, l’ideale per i neofiti del kayak. Il target di età è stato molto amplio, coinvolgendo potenziali atlete dai quattordici ai ventisei anni. I motivi per iniziare a pagaiare? Sono semplici e molteplici, come quello di Lorenza, che a ventiquattro anni ha voluto “seguire le orme” di suo fratello e sorella più piccoli, che già praticano la canoa. Alcune hanno partecipato per il piacere di stare in compagnia ed imparare qualcosa di nuovo, altre ancora, come la quattordicenne Maria Elisa, erano solo incuriosite.

Lo spirito è quello giusto e la prima esperienza è stata positiva. Ogni partecipante ha ricevuto in omaggio una canotta offerta dalla Federazione Regionale di Canoa e Kayak, con l’augurio di ripetere l’esperienza, magari a livello agonistico.

Francesco Ventura