LA NAZIONALE DEI “CANGURI” COSTRUISCE I SUOI SUCCESSI AD AURONZO DI CADORE

Il 5-6 luglio, com’era prevedibile, hanno fatto la voce grossa ad Auronzo di Cadore (Belluno) mettendo tutti in riga nel medagliere delle Gare Internazionali di canoa velocità. Un dominio inevitabile potendo schierare in acqua ben 4 atleti che nel 2012 avevano preso parte ai Giochi Olimpici di Londra. E per una conferma di come sul lago di Santa Caterina i “canguri” della Nazionale australiana si siano trovati a loro agio, è sufficiente rilevare che anche in questi giorni stanno proseguendo i loro allenamenti in vista dei loro prossimi impegni agonistici.

«Cercavamo una valida competizione al di fuori dei Campionati Mondiali e della World Cup – spiega Richard Fox, direttore tecnico della selezione australiana – Conoscendo da anni le possibilità logistiche offerte da Auronzo non abbiamo avuto dubbi, a maggior ragione visto che le Gare internazionali promettevano un buon livello agonistico con circa 600 atleti al via. Lo scenario è splendido e la collocazione all’inizio di luglio era perfetta per “riscaldarsi” in vista dei Mondiali Junior e Under 23 che ci aspettano tra qualche settimana».

Non solo gli olimpionici Jesse Phillips, Steve Bird, Naomi Flood e Jo Brigden-Jones hanno dato lustro a un’Australia capace di conquistare 21 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo.
«Abbiamo una squadra numerosa con i Junior, gli Under 23 e i Senior. – prosegue Fox – Ad Auronzo siamo saliti con 22 atleti, in tutto con gli accompagnatori siamo una trentina, un buon gruppo che condividendo le sue giornate crescere senz’altro grazie a un buon mix di esperienza e gioventù. Oltre ai 4 olimpionici, che hanno buone chance di esserci anche ai Giochi del 2016 a Rio de Janeiro, abbiamo qualche Junior promettente che speriamo mantenga le aspettative. Ai ragazzi piace allenarsi e competere in questo scenario tra le montagne. l’acqua è buona, specialmente al mattino prima che si alzi il vento. Un’esperienza fantastica nel suo complesso per noi saliti in Cadore dall’Australia».

Questi tutti gli atleti australiani in trasferta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo: Jesse Phillips, Steve Bird, Naomi Flood, Jo Brigden-Jones, Alex Graham, Roberto McIntyre, Sam McTigue, Nicholas Pond, Mark Stowe, Josie Buimer, Alyssa Bull, Alyce Burnett, Rachel Duncan, Caitlin Gilliman, Francesca Kidd, Rebecca Mann, Brianna Massie, Catherine McArthur, Shannon Reynolds, Jamie Roberts, Chloe Sterry, Bernadette Wallace.

Oltre all’Australia nella due-giorni delle Gare Internazionali di canoa velocità sono scesi in acqua circa 600 provenienti da Belgio, Croazia, Germania, Irlanda, Lituania, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia e naturalmente Italia. Un successo, l’ennesimo per la “velocità sull’acqua”, frutto del lavoro di squadra tra il comitato Venice Sport Events della veneziana Venice Canoe & Dragon Boat, Comune di Auronzo e Consorzio Turistico Auronzo-Misurina. Un grande evento che ha lanciato nel modo migliore i Campionati Europei di dragon boat per nazioni e per club in programma sempre ad Auronzo dal 2 al 5 luglio 2015.