AZZURRA: LUCI E OMBRE ALLA 33a COPA DEL REY

Dopo un buon secondo posto nella prima prova di giornata, Azzurra non trova il passo giusto nella seconda regata e chiude quinta. Vincitori di giornata sono Quantum e Ran, che occupano le prime due posizioni della classifica provvisoria, seguite da Azzurra.

La classica brezza termica maiorchina, tra gli 8 e gli 11 nodi da Sud-Sudovest, è arrivata puntale poco prima delle ore 13, permettendo il regolare svolgimento delle due prove a bastone previste dal programma della Barclays 52 Super Series.

Nella prima prova, Azzurra ha condotto un’ottima regata attaccando e passando Ran, proponendosi quindi come leader degli inseguitori di Quantum, al comando fin dalla partenza.

La seconda regata ha visto Ran allungarsi dopo una partenza perfetta sul pin. Azzurra e Quantum si sono ritrovate in mezzo alla flotta, iniziando il classico gioco di rimbalzi per uscire dalla copertura degli avversari. Azzurra è rimasta a sinistra, mentre gli americani hanno scelto un lungo bordo a dritta pur di uscire dalle coperture; questa scelta si è rivelata più efficace, mentre Azzurra non è più riuscita a rientrare in regata chiudendo al quinto posto.

Domani sono previste altre due regate a bastone così come sabato; se il programma verrà rispettato, come appare probabile, ci sono ancora quattro prove da disputare, utili per recuperare punti in chiave di campionato.

Il segnale preparatorio è previsto, come di consueto, alle ore 13,10. La regata verrà trasmessa con Virtual Eye in diretta web su www.azzurra.it

Guillermo Parada, skipper: “Non stiamo navigando al nostro livello e, ovviamente, ne stiamo pagando il prezzo. Dobbiamo analizzare e scoprire gli errori che stiamo facendo, capire perché non stiamo navigando bene e migliorare nei due giorni di Copa del Rey rimanenti”.

Bruno Zirilli, navigatore: “Siamo contenti della prima prova, in particolare stiamo vedendo i risultati del nostro lavoro sulla velocità della barca in bolina. Nella seconda non siamo partiti bene e conseguentemente abbiamo sofferto molto la presenza degli avversari con cui ci siamo disturbati reciprocamente. Di fatto, siamo rimasti impacchettati nel gruppo, spesso eravamo coperti dalle vele di altri e non abbiamo potuto scegliere i bordi desiderati. Questa è la causa di un quinto posto che certamente non ci soddisfa”.

Standings BARCLAYS 52 SUPER SERIES – Copa del Rey MAPFRE
Overall after seven races
1 Quantum Racing, USA, (Doug De Vos USA) (2,1,2,2,6,1,2) 16 p.
2 Rán Racing, SWE, (Niklas Zennström SWE) (1,7,6,3,1,3,1) 22 p.
3 Azzurra, ITA, (Alberto Roemmers ARG) (3,5,4,1,5,2,5) 25 p.
4 Gladiator, GBR, (Tony Langley GBR) (DNF/8,2,1,5,3,4) 27 p.
5 Phoenix, BRA, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (6,3,3,6,2,5) 28 p.
6 Paprec, FRA, (Jean Luc Petithugenin FRA) (4,6,5,4,4,7) 36 p.
7 Provezza 7, TUR, (Ergin Imre TUR) (5,4,DNF/8,DNS/8,7,6) 45p.

Foto: Studio Martinez/52SuperSeries