Campionato Zonale Optimist VI Tappa a Torre Guaceto il 14 settembre

Si respira tanto entusiasmo per l’arrivo al Centro Velico Torre Guaceto (Brindisi) della VI tappa del Campionato Zonale Optimist, domenica 14 settembre. Per la prima volta l’A.S.D Centro Velico Torre Guaceto, con il patrocinio del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta – Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, ospiterà infatti una tappa del campionato Optimist dell’VIII Zona, e oltre 70 imbarcazioni disputeranno tre prove nello specchio d’acqua davanti all’isoletta di Apani.

Alle regate parteciperanno timonieri della classe Juniores (dal 1999 al 2002) e della classe cadetti (dal 2003 al 2005) che arriveranno da tutta la Puglia e si giocheranno il tutto per tutto sui monoscafi dedicati proprio ai più giovani.

L’organizzazione dell’appuntamento segna un nuovo importante passo del Centro Velico Torre Guaceto e del Consorzio di Gestione dell’Area Marina protetta nel panorama delle attività veliche in Puglia. Infatti dopo la prima edizione della Torre Guaceto Windsurf Cup, regata Longdistance di Windsurf, organizzata all’inizio di agosto e inserita nel panorama delle iniziative di Brindisi Citta Europea dello Sport 2014, la decisione di proporsi come comitato organizzatore per una tappa del Campionato Zonale Optimist delinea la precisa volontà di portare a conoscenza di tutto il pubblico, in particolare pugliese e appassionato di vela, le bellezze e le caratteristiche di questi luoghi.

Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e la diffusione dell’amore per la natura e per lo sport attraverso l’organizzazione di appuntamenti di rilievo in grado di riunire appassionati e curiosi, mezzi di comunicazione e realtà imprenditoriali della zona.