Team SCA, l’unico team al femminile da più di un decennio, alla partenza della Volvo Ocean Race

Il Team SCA, il primo team fatto da sole donne nell’ultimo decennio, prende parte alla Volvo Ocean Race la cui prima tappa parte sabato 11 ottobre da Alicante in Spagna. Esse dovranno contrastare l’oceano con le loro abilità professionali, i loro capi di abbigliamento tecnico Helly Hansen e la loro barca a vela per i prossimi nove mesi.

Sin dalla prima edizione della Volvo Ocean Race nel 1973, Helly Hansen, l’azienda Norvegese di capi tecnici performanti e calzature, ha sempre vestito i velisti che hanno preso parte alla competizione che è considerata il “Monte Everest delle competizioni veliche”. La partnership di Helly Hansen con il Team SCA, il primo team tutto al femminile che accetta la sfida della Volvo Ocean Race nell’ultimo decennio, segna un momento importante per lo sviluppo dell’Azienda.

Le 14 veliste professioniste del Team SCA hanno già fatto decine di esperienze insieme. L’equipaggio ha lavorato in stretto contatto con Helly Hansen per sviluppare una collezione specifica per le donne, in cui sono presenti cerate oceaniche, pantaloni, tute di sopravvivenza e stivali creati per avere delle changes in più nella difficile sfida della Volvo Ocean Race.

La competizione che si svolgerà su 38.739 miglia nautiche è ricca di insidie che possono arrivare contro l’imbarcazione nei ghiacci dell’Oceano Australe, fino agli inaspettati cicloni tropicali dell’Oceano Indiano.

Il Team SCA competerà contro sei team maschili intorno al mondo per un periodo di nove mesi e ciascuna tappa durerà 25 giorni.

Helly Hansen ha usato i tessuti waterproof e traspiranti di nuova generazione Helly Tech Professional e ha disegnato ciascun modello pensando specificatamente all’anatomia femminile senza accettare compromessi tra stile e performance. Helly Hansen ha unito in questa nuova collezione tessuti futuristici con una forte attenzione al design che identifica il team.

I capi indossati dal Team SCA sono nel classico color blue marine con alcuni dettagli in color magenta tinta unita che colpiscono l’attenzione. L’equipaggio è sicuramente stylish e altamente visibile durante le azioni in acqua! Ciascun outfit può essere combinato e stratificato in differenti modi senza cambiare l’unicità del team. La scommessa è stata creare un abbigliamento che potesse essere performante in tutte le condizioni delle terra.

“Noi abbiamo sviluppato la nostra prima collezione specifica per la vela femminile per essere al top dello stile senza compromettere la performance”, dice Erik Burbank, vice presidente del Global Marketing di Helly Hansen. “Il Team SCA sarà ovunque si possa immaginare in qualsiasi ambiente oceanico – dall’ Oceano Australe all’Oceano Indiano. Il nostro scopo è tenere loro al sicuro e visibili e riconoscibili quando sono in azione e quando sono a terra”.

Team SCA ha scelto Helly Hansen come suo partner ufficiale per l’abbigliamento per le sue performanti tecnologie, il suo innovativo design scandinavo per la varietà di capi tecnici, base layer e calzature, completata da  una linea di sportswear inspirato al mare. L’azienda fornisce tutto ciò che serve per la regata che dura 9 mesi ma anche per i momenti a terra.

“Il Team SCA ha rigorosamente testato Helly Hansen da quando noi abbiamo iniziato gli allenamenti in barca a vela all’inizio del 2013“ – ha detto Richard Brisius del Team SCA. “Abbiamo lavorato con loro per creare una specifica gamma di abbigliamento fatto per le veliste offshore. Questi capi dovranno far fronte a condizioni estreme e giocheranno un ruolo critico nelle performance del team”.

Helly Hansen ha iniziato uno speciale progetto di sviluppo di una gamma di abbigliamento velico con una chiara visual identity SCA. Questi prodotti includono nuovi e diversi design per gli appassionati di vela e per i supporter della Volvo Ocean Race. La collezione è venduta nel Team SCA pavillion all’arrivo e alla partenza dalle varie tappe della Volvo Ocean Race e on line.