Milano saluta la Motonautica, grande show all’Idroscalo

Si è conclusa all’Idroscalo di Milano la due giorni di Motonautica Inshore. Lo spettacolo non è mancato e, nonostante le condizioni meteo non eccezionali, il pubblico ha assistito a gare sempre vibranti. Il Mondiale di F2, alla sua terza tappa stagionale, ha visto il dominio netto e incontrastato dei piloti svedesi. Erik Stark uber alles. Il campione del mondo in carica e leader della classifica provvisoria, aveva voglia di chiudere in anticipo la stagione e così anche a Milano ha esercitato un dominio netto in gara.

Stark è rimasto dall’inizio alla fine in testa, l’altro svedese Pierre Lundin, ha cercato disperatamente di rovinargli la domenica, ma non c’è stato verso. Stark ha tagliato il traguardo per primo col tempo di 33’07.14, subito dietro di lui Lundin che ha chiuso a soli tre secondi di distacco. Sul podio milanese è salito anche Erik Edin, svedese pure lui, che ha concluso la gara col tempo di 33’18.14.

Migliore tra i piloti italiani il giovane Campione Italiano di categoria, David Del Pin friulano del Club Tuttamarano, ottavo assoluto su un totale di 23 iscritti. Chiara Rossi, unica donna italiana in gara, ha chiuso sedicesima.
A questo punto il Mondiale ha già un vincitore ma per l’ufficialità bisognerà aspettare il 14 dicembre quando in Sudafrica si disputerà l’ultima tappa.

TESTA CAMPIONE ITALIANO GT15
A Milano un gruppo di giovanissimi piloti che rappresentano il futuro della Motonautica, si sono sfidati per il titolo di Campione Italiano della classe giovanile Circuito GT15, riservato a ragazzi dai 14 ai 18 anni. Con una gara esaltante, il 14enne napoletano Massimiliano Testa ha vinto il titolo scavalcando nella classifica finale il siciliano Salvatore Pricoco che alla vigilia della tappa milanese sembrava il gran favorito anche in virtù del fatto che fosse in testa in classifica. Testa ha vinto davanti alla brava Alice Garofalo e a Luca Reale. La classifica finale definitiva del Campionato GT15 vede dunque Campione Italiano Massimiliano Testa con 71 punti, argento a Salvatore Pricoco 65, terzo Luca Reale con 59 punti.

TROFEO SUZUKI FIM PRO
Doppia affermazione, nelle ultime due gare del Trofeo, del viareggino Christian Accorsini. Nella prima gara Accorsini ha tagliato per primo il traguardo davanti a Daniele Davini e David Mantuano. Nella secoda gara la classifica finale ha visto ancora il successo di Accorsini, davanti a Simone Balducci, terzo Daniele Davini. Vincitore del Trofeo SUZUKI FIM PRO il romano Simone Balducci con 2425 punti.
Foto: Betty Madella