Europeo Offshore classe 3/C: a Terracina vincono i francesi; per l’Italia il bronzo

Una medaglia continentale è arrivata per l’Italia al Campionato Europeo di Offshore classe 3/C, in tappa unica, che si è concluso oggi sul litorale laziale di Terracina (LT). Una gara difficile segnata da molti ritiri; infatti soltanto 5, sui 9 equipaggi partenti, sono riusciti ad andare a punti. I toscani Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (portacolori della Mot. San Nazzaro) hanno vinto il bronzo, grazie a due 3° posti nelle due gare disputate.

Campioni europei 2014 di categoria sono diventati però i piloti francesi Guillaume Avril e Mickael Dubouè. L’equipaggio transalpino, con una vittoria ed un 2° posto, ha conquistato il gradino più alto del podio proprio davanti ai connazionali Pierre Paul e Noel Giordani (argento europeo). Quarto posto per Roberto Lo Piano e Fabio Rasi (Tommy Offshore), mentre Giuseppe Bevilacqua e Massimo Capoferri (Circolo Mot. Veneziano) hanno chiuso l’Europeo al 5° posto in classifica.

A Terracina si sono disputate anche le 2^ tappe dei Campionati Mondiali di Offshore di classe 1 e di Endurance V1. Nel classe 1, brillante prestazione degli azzurri Luca Formilli Fendi e Giovanni Carpitella: i due piloti del Fendi Racing oggi hanno vinto Gara 1, imponendosi rispettivamente sull’equipaggio norvegese di Zabo Racing e su quello russo del New Star Racing.

La gara di Offshore classe 1 di ieri è stata invece vinta dagli arabi del Fazza; 2° posto per Formilli-Fendi e Carpitella, mentre al 3° posto ha chiuso l’equipaggio arabo del Team Abu Dhabi. Nell’Endurance V1, la gara di sabato è stata vinta dai belgi del Bernico New Star, che si sono lasciati alle spalle gli inglesi del Bullet Offshore Racing e i belgi del Team Aquasport.

Nella gara di oggi, gli italiani Maurizio Schepici e Stefano Bonanno (Tommy Racing Team) hanno ottenuto il terzo posto del podio. A vincere, il Team Aquasport; 2° posto in gara per i maltesi del Team Chaudron. La prossima ed ultima tappa del Mondiale class1 e V1 sarà quella di Abu Dhabi (EAU), il 3-5 dicembre.
Classifiche complete ed informazioni sul sito del Classe1: www.class-1.com

Foto: Alberto Paccagnella