Mini Barcelona: Alberto Bona è secondo tra i proto, Andrea Fornaro quarto tra i serie

Alle 15:40 di domenica, Alberto Bona a bordo del prototipo Onlinesim.it ha concluso la Mini Barcelona con un ottimo secondo posto alle spalle di Ludouk Mechin su Microvitae. Questo il commento dell’atleta dello Yacht Club Italiano: “E’ stata una regata con condizioni leggere e poco vento, tatticamente interessante.

Durante il lungo traverso per arrivare a Minorca c’è stato un bel duello con Microvitae, dopo aver passato l’isola però l’aria è calata, lui è riuscito ad allungarsi ed è stato più veloce nella poppa a scendere fino all’arrivo. Sono molto soddisfatto perché con le ultime due regate ho messo in tasca 600 miglia per la qualificazione alla Mini Transat, in più ho preso confidenza con la nuova barca e credo ci siano ottime basi per fare un bel lavoro e portarla al massimo”. Buona anche la prestazione di Andrea Fornaro, che ha chiuso la regata al quarto posto tra le barche di serie con il suo Mini Sideral: “È stata una delle regate dove ho sofferto di più la stanchezza accumulata nei giorni precedenti”, ha dichiarato il velita toscano.

“Purtroppo aver guidato dalla Francia e montato la barca da zero, con numerosi problemi da risolvere, mi ha fatto arrivare alla partenza già stanco e durante la regata sono letteralmente crollato dal sonno nei momenti in cui invece serviva la massima lucidità. Ci sono aspetti che vanno curati maggiormente e il riposo prima della partenza è fondamentale. Sono invece molto contento delle prestazioni della barca, davvero ottime”.

Riservata ai Mini 6.50 proto e di serie, la regata era lunga 300 miglia e si è svolta sul percorso Barcelona-Minorca-Barcelona. 15 le imbarcazioni iscritte, di cui 10 serie e 5 proto.