CAMPIONATO INVERNALE INTERLAGHI-TROFEO CREDITO VALTELLINESE: I VINCITORI

LECCO – JJ Extralarge, il J24 dell’armatore Roberto Martignoni del Circolo Vela di Bellano, ha vinto la 40ma edizione del Campionato Invernale Interlaghi-Trofeo Credito Valtellinese, organizzato dalla Società Canottieri Lecco 1895. Architetto di Lainate (Milano), in vela da più di 25 anni, Martignoni si è avvalso di un team affiatatissimo con Francesco Bertone timoniere, Michele Malandra, Marco Dell’Oro e Alberto Cattaneo.

Già vincitore dell’Interlaghi del 2011, JJ Extralarge ha ottenuto ben tre successi parziali, un secondo e un quarto posto nella sua classe dove ha preceduto il lecchese Marco Stefanoni con Kong Grifone timonato da Fabio Mazzoni. Il premio è stato consegnato da Gianluigi Cattaneo direttore del Credito Valtellinese di Lecco.

Nella seconda giornata di regate si sono disputate altre tre prove dell’Interlaghi, sfruttando sempre il Tivano, vento da Nord, che ha soffiato sino ad un massimo di 14 nodi con spettacolo e regate molto combattute che hanno delineato le classifiche.Questi i vincitori di classe: JJ Extralarge (J24), Funq (Fun), Kong Bambino Viziato (Platu 25), Margolfa (Orza 6), La pulce d’acqua (Meteor), Mia Milu (ORC A), Red Davide (ORC B).Il trofeo “Presidente Momo Cereghini” riservato alla classe ORC B è andato alla imbarcazione Re Davide della Canottieri Lecco dell’armatore Pietro Galli ed è stato consegnato da Alessandra Cereghini figlia dell’architetto che ha ideato il logo dell’Interlaghi.

E veniamo ai premi speciali. Il premio “fair play” del Panathlon Lecco è stato consegnato dal presidente Alfredo Redaelli a Giorgio Redaelli del Platu 25 B52 Griso. Il fotografo professionista Carlo Borlenghi ha poi premiato i vincitori del concorso fotografico “40×40, la vela tra lago e monti – aspettando l’Interlaghina e l’Interlaghi”. Primo premio ad Adriano Alderighi, secondo a Patrizia Donadoni e terzo a Fernando Tam, ex terzino del Calcio Lecco. Il presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni – coadiuvato dal consigliere della vela Francesca Fiori – ha poi consegnato un premio ad Eugenio Mellera per il suo impegno durante l’Interlaghi e nella organizzazione di una mostra sul tema alla Torre Viscontea.

Un premio è andato anche al Gruppo artisti per la mostra allestita in Canottieri, consegnato da Giovanna Locatelli. Applausi sono andati anche agli organizzatori della regata ed in particolare a Renato Dell’Era e Fulvia Zanoli.Alla premiazione erano fra gli altri presenti l’assessore allo sport del Comune di Lecco Michele Tavola, il fiduciario CONI Elvio Frisco, Fiorella Antonilli della Questura di Lecco e Fabio Mazzoni, Presidente della XV Zona FIV.