I RISULTATI DEL TROFEO PICCHI

PISA – Ancora una bella giornata di vela che ha visto protagonisti i Circoli Velici Pisorno e il Porto di Pisa. Domenica 9 novembre si è svolta la quarta prova del Campionato Invernale “Porto di Pisa” con l’assegnazione del Trofeo Picchi organizzato dalla Yacht Club Livorno.

Una regata di media lunghezza (17 miglia) sul classico percorso di Tutti a Vela: partenza davanti a Marina, boa di disimpegno, boa allo Shipligt, Luminella di Calambrone e arrivo davanti a Marina. In questa regata il tratto Shiplight Luminella è stato fatto ripetere due volte.

Bellissima giornata molto mite, cielo appena velato, mare piatto e vento dal II quadrante sotto i 10 nodi che è andato a calare. Molto penalizzate dal calo di vento le piccole imbarcazioni, qualcuna costretta al ritiro: la più veloce (Canapiglia) ha impiegato 2 ore e mezzo e quella che, con ammirevole impegno, ha tagliato per ultima (Aria di Burrasca di Iafrate) ha impiegato quasi quattro ore di più.

Le classifiche hanno visto predominare Canapiglia di Pierre Hamon (ORC e IRC overall) e Luna di Moscardini (Gran Crociera).

Questi i primi tre di ogni classe
IRC: 1.Canapiglia; 2.Scamperix; 3.Giumat.
ORC: 1.Canapiglia; 2.Giumat; 3.Vitamin-A.
Gran Crociera: 1.Luna; 2.Miranda VI; 3.Mizar.

Domenica prossima, in acqua per la quinta e penultima prova del Campionato con il Trofeo Cala d’Arno organizzato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.