Pallanuoto in Puglia: serie B in trasferta, esordio per l’under 17

BARI – Al doppio esordio casalingo segue una doppia trasferta per Waterpolo Bari e GP Modugno, impegnate rispettivamente nei gironi 3 e 4 del campionato nazionale di pallanuoto di serie B. I primi a scendere in acqua sabato 17 gennaio per la seconda giornata saranno i ragazzi di Fabio Valenti, attesi a Caserta dalla PN Roma (start ore 12.30, arbitra D’Alessio).

Per la Waterpolo Bari, vittoriosa per 7-5 contro la Fenice Roma nel primo turno di campionato, il match di sabato è ricco di insidie: i romani hanno pareggiato 9-9 la prima contro l’Anzio, formazione storicamente temibile del girone 3. Provenzale e compagni dovranno mantenere altissima la concentrazione per portare a Bari il miglior risultato possibile.

Trasferta siciliana per la GP Modugno, in acqua sabato a Catania contro l’Acicastello (start ore 13.30, arbitra Scafidi): per la matricola barese un impegno tostissimo, contro una formazione pronta a rifarsi dopo la sconfitta esterna a Napoli. Ma i ragazzi guidati da Francesco Carbonara hanno tutta l’intenzione di giocare fino all’ultimo secondo utile. Sabato scorso il battesimo nel girone 4 è stato duro, con una sconfitta per 5-10 contro l’Aqavion di Cappuccio e Ferrone, giocatori di scuola Posillipo e vecchie conoscenze della pallanuoto pugliese per aver militato in A2 nel 2012 con la Payton Bari. La GP Modugno ha dimostrato di saper rientrare in partita a metà del secondo parziale, anche se non è bastato per portare a casa punti.

Tra sabato 17 gennaio e domenica 18 il calendario degli under pugliesi prevede numerosi appuntamenti: al via il girone B del campionato under 17 con Dharmha Casamassima-Nuoto Giovinazzo in programma sabato alle 15.00 allo Stadio del Nuoto di Bari. Domenica invece in acqua a Putignano alle 16.30 per Nadir-Meridiana Taranto. Riposa la Basilicata Nuoto 2000. Rari Nantes Taranto, Mediterraneo Taranto, Waterpolo Bari, GP Modugno, Sport Project e Master Valenzano alla luce dei risultati della passata stagione parteciperanno invece a partire dal mese di febbraio 2015 ad un girone interregionale con le formazioni under 17 dell’Auditore Crotone e del Cosenza Nuoto.

Giornate di pausa per i campionati under 20 e under 15 e quindi spazio ai recuperi dei match non disputati nella quarta giornata di andata: alla Masseriola di Brindisi sabato 17 gennaio alle 20.15 per il girone sud dell’under 20 in acqua Fimco Sport-Mediterraneo Taranto. Per il campionato under 15 invece sabato si recupera alle 14.00 allo Stadio del Nuoto di Bari Waterpolo 2-Impero Fasano. Domenica 18 alle 17.00 ultimo recupero Molfetta Nuoto-Mediterraneo Taranto.

Seconda giornata spezzatino per il campionato under 13. Sabato 17 gennaio alle 16.15 allo Stadio del Nuoto di Bari appuntamento con il girone A. In acqua Mediterraneo Taranto-GP Modugno: a seguire alle 17.00 Waterpolo Bari 1-Sport Project. Per il girone B invece appuntamento domenica 18 a Conversano. In acqua alle 10.00 Dharmha-Molfetta Nuoto mentre alle 11.00 spazio a RN Taranto-Bio Sport. Girone C in pomeridiana a Brindisi: alle 17.00 in programma Fimco-Meridiana Taranto mentre alle 18.00 si gioca Mediterraneo Taranto 2-Impero Fasano. Seconda giornata a Putignano per il girone C2: alle 17.30 si affronteranno Nuoto Castellana-Waterpolo Bari 2 mentre alle 18.30 chiude la giornata Otrè Noci-Nadir.