A Venezia il 9° Trofeo Interforze dal 23 al 26 aprile

VENEZIA –  Si svolgerà dal 23 al 25 aprile la nona edizione del Trofeo Interforze organizzata a Venezia presso il Marina di Sant’Elena da Meteorsharing, l’associazione sportiva presieduta da Alberto Tuchtan.

Saranno ben sedici i team che da tutto il Nord Italia raggiungeranno la città della Serenissima Repubblica per aggiudicarsi il trofeo, vinto lo scorso anno dai Vigili del Fuoco di Venezia. Gruppi Sportivi delle Polizie Locali di Mestre, Venezia, Modena, Trieste e Milano, i Vigili del Fuoco di Venezia e Mestre, la Capitaneria di porto di Venezia, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato di Venezia, la Polstrada di Milano e la Protezione Civile di Padova, una rappresentanza dell’Actv e dei Carabinieri si affronteranno a bordo di alcuni meteor, in appassionanti match race tra i pontili del moderno Marina.

“Anche per quest’anno – commenta Alberto Tuchtan – abbiamo voluto raccogliere il testimone delle edizioni passate, mettendo a disposizione le nostre barche per questo importante appuntamento. Rispetto allo scorso anno, in cui si disputavano delle regate di flotta, abbiamo voluto optare per la formula del match race.”

Il programma vede la disputa delle prove di qualificazione ed eliminatorie giovedì 23 e venerdì 24, mentre sabato 25 si disputeranno semifinali e finali.

Testimonial dell’evento sarà il sette volte campione del mondo Enrico Zennaro, mentre a far da cornice alle regate il fascino del Moro di Venezia, la storia imbarcazione voluta da Raul Gardini per prendere parte alla Coppa America agli albori degli anni 90. Proprio il 24 metri disegnato da German Frers sarà grande protagonista nella giornata di sabato 25 quando poco dopo le ore 13 effettuerà un passaggio nel Bacino di San Marco issando le bandiere di Venice to Expo, prima di dirigersi verso i Bacini dell’Arsenale dove ormeggerà e sarà visibile esternamente al pubblico. Sarà quindi proprio presso l’Arsenale di Venezia che si svolgeranno le premiazioni del Trofeo Interforze.