Nasce il TAT – Trofeo Arcipelago Toscano 2015

LIVORNO – Nasce dall’idea di sei circoli che organizzano le loro regate offshore nel Tirreno, il Trofeo Arcipelago Toscano 2015, evento creato per gli armatori regatanti che fanno del tirreno centrale un punto di riferimento per concedersi delle giornate di competizione in uno scenario di altissimo livello tecnico e paesaggistico.

Grazie alla collaborazione tra il Circolo Canottieri Aniene – 1892, il Circolo Nautico e della Vela Argentario, il Circolo Velico e Canottieri S.Stefano, lo Yacht Club Livorno, lo Yacht Club Punta Ala e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, prende vita il 1° Trofeo Arcipelago Toscano 2015, articolato sulle prestigiose prove organizzate con rating IRC e ORC International Club, delle rispettive regate offshore, che assegnerà il titolo di Vincitore del Trofeo 2015.
L’evento è dedicato alle imbarcazioni monoscafo cabinate in regola con la vigente Legge che disciplina la Navigazione da Diporto, con LOA minima di mt 9,00 e massima di mt 18,30, con libero utilizzo di Atleti Qualificati.

Il Trofeo raggruppa un totale di prove che rappresentano gli eventi clou in Tirreno e che prenderà il via con la prima prova legata a La Lunga Bolina (24/26 aprile) organizzato dal Circolo Canottieri Aniene con le sue 140 miglia da Riva di Traiano alle Formiche di Grosseto, passando per Giannutri, l’ Isola del Giglio, Montecristo, Argentario e ritorno a Riva di Traiano.

Il secondo evento nel calendario del trofeo sarà Regina dei Paesi Bassi (9/10 maggio) organizzato Circolo Nautico e della Vela Argentario, con un percorso di 68 miglia da Porto Ercole a Talamone, Formiche di Grosseto, Isola del Giglio, Isola di Giannutri e PortoStefano.

Terzo evento, la Silver Race (15/16 maggio) organizzato dal Circolo Velico e Canottieri Porto S.Stefano, di 90 miglia da Porto S.Stefano alle Formiche di Grosseto , Isola d’ Elba e Marina di Pisa. Quarto evento, la 151 Miglia (30 maggio/1 giugno) organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa. 151 miglia da Livorno a Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero e Punta Ala.