MONDIALE CIRCUITO O/350: in Germania il piacentino Alessandro Cremona vince il titolo

TRABEN TRARBACH – La motonautica azzurra del Circuito festeggia oggi in Germania, a Traben Trarbach, la conquista della medaglia d’oro nel Campionato Mondiale Circuito della classe O/350.

Un bellissimo risultato arrivato grazie al piacentino Alessandro Cremona, classe 1983, portacolori della A.M.D. San Nazzaro; Cremona, con due vittorie e un 4° posto nelle manches di gara (884,5 punti per lui) è riuscito a salire sul gradino più alto del podio.L’americano James Aderholdt, con 769 punti, ha portato a casa la medaglia d’argento mentre il bronzo, con 694 punti, se lo è aggiudicato un altro pilota azzurro: Massimiliano Cremona, pilota dell’A.M.D. San Nazzaro e fratello minore di Alex.

Per Alex Cremona si tratta del terzo titolo mondiale in carriera nella classe 350 (dopo quelli ottenuti nel 2008 e nel 2010). Buona prestazione per un altro azzurro impegnato nella gara tedesca, il piacentino Claudio Fanzini (Effeci Racing Team), che ha chiuso la gara polacca con un 6° posto assoluto sui 14 piloti partenti. Gara al di sotto delle prestazioni invece, per il veneto Massimo Rossi (Mot. Boretto Po) autore della Pole Position, che non è però riuscito a concludere tutte le manches previste.

A Traben Trarbach, davanti ad un numeroso pubblico, è stato assegnato anche il titolo Europeo della classe Osy/400: l’europeo ha visto unico rappresentante azzurro impegnato Miroslav Bazinsky, lo slovacco che corre per i colori del Circolo Nautico Chiavenna. Bazinsky, al termine delle quattro manches di gara, ha conquistato il bronzo continentale con 750 punti.

Il titolo è stato vinto in modo piuttosto netto dall’estone Rasmus Haungasmagy (1200 punti), mentre l’argento è andato ad un altro pilota estone Algo Kuus (825 p.).

Mondiale F.4 ad Epinay (Francia)

Nella località francese di Epinay Sur Sein, si è conclusa oggi la 1^ tappa del Mondiale Circuito classe F.4.Due le gare in programma tra ieri ed oggi, che hanno visto Alberto Comparato (il veneto del Woodstock Yachting Club, attuale campione mondiale, europeo ed italiano di categoria) chiudere la gara francese al 2° posto finale (con 34 punti). La gara di Epiney è finita invece nelle mani dello svedese Risto Lindstrom, autore di due vittorie (40 punti in totale). Terzo a podio con 30 punti un altro pilota svedese: Anton Nyholm.

Sui 28 partecipanti, in rappresentanza di 12 nazioni, la bergamasca Elisa Leidi (Club Nautico Gabbiane), non è invece riuscita a passare le prove di qualificazione a causa di noie al motore della sua imbarcazione. La seconda tappa del Mondiale (sulle quattro previste a calendario) sarà quella italiana di Brindisi, dal 3 al 5 luglio.