Campionato Nazionale Protagonist 7.50 2015: la prima volta di El Moro

DESENZANO – Incerto e combattuto nelle fasi iniziali, il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 2015 si è chiuso con la netta affermazione di El Moro (oggi 7-1), risultato imprendibile tra le brezze impalpabili che hanno caratterizzato l’evento organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Gruppo Nautico Diellefeffe e l’Associazione Italiana Classe Protagonist.

Timonato da Enrico Sinibaldi, uno che questo one design di estrazione gardesana lo conosce molto bene, lo scafo di Luca Pavoni si è così cavato la soddisfazione del titolo italiano dopo aver vinto per due volte il circuito (2010-2013).

Secondo, a tredici punti dalla vetta, Pata-ta (6-3) di Luca Bovolato e del tattico Pietro Corbucci, che alla piazza d’onore aggiungono il successo nel raggruppamento riservato agli owner-driver: “Mai come in questo caso, scelte tattiche e sensibilità dei timonieri sono state la chiave di volta del campionato – ha commentato Corbucci, già sul podio lo scorso anno con Té Bambo e fresco vincitore dell’Antigua Sailing Week – I ragazzi di El Moro hanno bordeggiato bene, risultando veloci ed efficaci sull’acqua: la loro vittoria è stata meritata. Viste le loro performance, per noi era davvero difficile fare meglio: ecco perché lasciamo Desenzano con un sorriso”.

Terzi, con un solo puno di margine sul leader della prima ora Gattone (Docali-Cavallini, 5-4) e tre su Luca (Avesani-Barbi, 2-5), hanno chiuso i campioni uscenti di Bessi Bis (Omboni-Montegiove, 10-8), protagonisti di un finale in chiaro-scuro.

Il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 2015, manifestazione cui hanno preso parte vetiquattro equipaggi, è andato in archivio con la cerimonia di premiazione e l’assegnazione dei premi messi in palio da Garda Sail, Quantum Pro Laghi e Nemox.
Patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, il Campionato Nazionale Protagonist 7.50 è stato supportato da Chervò Golf Hotel SPA& Resort, il tuo hotel sul Lago di Garda, e dall’Azienda Agricola Pilandro. L’evento ha contato inoltre su partner come Birra Hops!, Quantum Sail pro-laghi, Garda Sail e P.O. Box Garda Lake.
Classifica finale, 8 prove, 1 scarto

1. El Moro, pt. 18
2. Pata-ta, pt. 31
3. Bessi Bis, pt. 35
4. Gattone, pt. 27
5. Luca, pt. 38