ALBERTO FARNESI È CAMPIONE ITALIANO DELLA CLASSE UNIONE A CLASSICA CATAMARANI

MARINA DI PIETRASANTA – Alberto Farnesi è Campione Italiano classe UACC (Unione A-Classica Catamarani). Il titolo è stato assegnato oggi a Marina di Pietrasanta al termine del primo campionato nazionale di categoria. Nella classifica finale l’atleta toscano, portacolori della società svedese Hammars Bat Sallskap, ha preceduto di un solo punto il genovese Francesco Marcolini (Yacht Club Italiano) e di cinque punti Riccardo Mellina Gottardo (CN Rimini), premiato anche come atleta più giovane in gara.

Al quarto e quinto posto rispettivamente, per il gioco degli scarti, Roberto Casadei (C.N. Rimini) e Teo di Battista (C.V. Cesenatico) che hanno chiuso la competizione con gli stessi punti di Mellina Gottardo. In qualità di vincitore del Campionato, Farnesi si è aggiudicato il “Trofeo Cesare Tognetti”, alla memoria del noto velista di catamarani attivo in Versilia negli anni Settanta e Ottanta. Premiato come atleta più anziano Giuseppe Coppedè, propugnatore e organizzatore della manifestazione.

Il Campionato si è deciso in base ai punteggi delle prime sei prove, disputate venerdì e sabato nelle acque dinanzi al Pontile di Marina di Pietrasanta. Annullate per le avverse condizioni meteo le tre in prove previste oggi.

Farnesi ha guidato la classifica fin dalla seconda prova, mantenendo la leadership con regolarità, anche se nelle ultime due prove di ieri ha sofferto un po’ nel rintuzzare gli attacchi dei diretti avversari. La gara si è rivelata incerta ed aperta fino all’ultimo, con distacchi poco significativi ed una variabilità meteo che ha offerto, soprattutto a livello di vento, davvero tutti gli scenari possibili.

«Accoglienza perfetta, torneremo senz’altro l’anno prossimo», queste le parole di Riccardo Mellina Gottardo, in veste di segretario della neonata classe UACC. Filippo Ceragioli, presidente della società organizzatrice, il Nimbus Surfing Club: «Siamo felici di non aver deluso le attese. Per noi questo è stato un importante banco di prova e uno strumento per affinare le nostre capacità organizzative».

La classifica finale del primo Campionato Italiano UACC

01       Alberto Farnesi (Hammars bat sallskap, Svezia) punti 13
02       Francesco Marcolini (YCI) 14
03       Riccardo Mellina Gottardo (CN Rimini) 18
04       Roberto Casadei (C.N. Rimini) 18
05       Teo di Battista (C.V. Cesenatico) 18
06       Graziano Tamburini (C. Velico Rio Pircio) 22
07       Luca Micolitti (VVM 442/XV) 25
08       Andrea Ciclamini (Circolo Velico Rio Pircio) 35
09       Michele Patelli (Riccione 151 H2O) 45,5
10       Alessandro Rosi (CND Donoratico)47
11       Corrado Guareschi (YCV Versilia) 52
12       Renzo Del Giudice (Circolo Vela Mare) 56
13       Daniel Pascucci (UVM) 57
14       Gabriele Elisei (Società Velica Viareggina) 63
15       Gianni Vannucchi (CVMP Marina P.) 68
16       GiulioMarco Domizi (Ragusa Vela SBT) 77
17       Claudio Bagnoli (CND Donoratico) 85
18       Giuseppe Coppedè (Nimbus Marina P.) 86
19       Gianni Cerazzoli (Ragno a vela) 99
20       Marco Pieraccini (Nimbus Marina P.) 105