COPPA ITALIA: L’ULTIMA SFIDA PER AGGIUDICARSI IL TROFEO LOMBARDINI MARINE-ARMATORE DELL’ANNO UVAI

FIUMICINO – Tutto pronto al Circolo Velico di Fiumicino per la 31ma Coppa Italia Vela d’altura, ultima regata valida per la classifica del Trofeo Lombardini Marine-Armatore dell’Anno UVAI, che viene attribuito all’armatore con il miglior punteggio conseguito nelle 40 regate che costituiscono il circuito nazionale.

Alla manifestazione possono iscriversi tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Gli yacht saranno suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti. Trentacinque le imbarcazioni iscritte a questa edizione della Coppa Italia, una regata di alto valore tecnico visto il livello delle imbarcazioni presenti, a partire da Vahinè di Francesco Raponi, vincitore della Coppa nel 2013, Pifferaio Magico di Piero Mortari, vincitore di tre edizioni dell’evento, Aeronautica Militare, con l’equipaggio di capitanato Giancarlo Simeoli, e Giumat+2 di Flavio Trusendi.

Tra gli iscritti anche Kalima del Presidente del Circolo Velico Fiumicino Franco Quadrana, Old Fox, l’X-332 Sport di Paolo Colangelo che sfiderà l’altro X-332 Cri Cri di Carlo Colabucci, e Meridiana di Sergio Liciani.

Nella manifestazione in programma a Fiumicino il 19 e 20 settembre, si svolgerà una regata nella regata, quella degli armatori che, oltre a sfidarsi per la conquista della Coppa Italia, daranno il massimo nell’ultima regata del circuito per aggiudicarsi il punteggio più alto per il Trofeo Lombardini Marine-Armatore dell’Anno che l’UVAI (Associazione che riunisce oltre 2500 armatori italiani) assegnerà il 3 ottobre al Salone Nautico di Genova.

Quest’anno infatti è ancora tutto da definire ai vertici della classifica e in acqua a Fiumicino si sfideranno Enzo De Blasio, l’armatore napoletano dell’NM 38 Scugnizza, vincitore di numerosi titoli italiani e internazionali, Guido Gamucci, armatore del Cookson 50′ Cippa Lippa 8, una delle imbarcazioni più performanti a livello nazionale e internazionale, Andrea Pietrolucci, armatore del Mylius 14E55 detentore della Coppa Italia 2014 e Alessandro Burzi, armatore dell’Este 31 Globulo Rosso.

Sabato 19 il primo avviso di regata è previsto alle ore 11, per domenica il Comitato di Regata presieduto da Pietro Iani emetterà un Comunicato con l’orario dell’inizio della regata. Sono previste un massimo cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni.

Al primo classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), mentre vincerà il trofeo Groupama Assicurazioni il primo classificato nella classifica overall più numerosa. Lombardini Marine Kohler Engines ha istituito invece un premio per il miglior classificato con motore Lombardini (sempre della classifica overall più numerosa) e altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti.