Campionato Nazionale Open Classe J80 2015: a Chiavari, 25-27 settembre

CHIAVARI – Il Campionato Nazionale delle imbarcazioni monotipo Classe J80 torna a Chiavari dopo 4 anni di assenza dal 24 al 27 settembre p.v.Chiavari può esser considerata un po’ la casa base della flotta J80. La società Blue Project, che possiede la maggior parte dei J/80, ha scelto come porto di armamento proprio questa bellissima cittadina ligure.
Blue Project, specialista nel noleggio di barche a vela da regata, mette a disposizione per l’evento una flotta di nove J80, tutti identici e tutti dotati dello stesso set di vele North Sails.Per chi non lo avesse mai provato, Il J80 è il più emozionante dei monotipi della J Boats, caratterizzato da un bompresso telescopico, spi asimmetrico e da un grande pozzetto rispetto alle dimensioni della barca. Insomma è un piccolo yacht estremamente divertente e dalle grandi  prestazioni. Provare per credere!

La classe, che vanta grandi numeri e un ampio pubblico di aficionados all’estero, sta crescendo anche in Italia. A contendersi il titolo di Campione Nazionale ci saranno 11 equipaggi tra i migliori e i più agguerriti, di partecipano con assiduità alle competizioni nazionali ed internazionali. Si prevede perciò un livello agonistico molto alto.

Come fu l’anno scorso, anche per questa edizione è attesa la partecipazione di campioni e di nomi famosi del mondo della vela, hanno già dato conferma Giacomo Loro Piana e Stefano Polti, che sfideranno gli abituée della classe Massimo Rama, Paolo Montedonico e Anne-Soizic Bertin, tattica di Blue Project (2° al Campionato Mondiale Melges 24).

Il Campionato si svolgerà nei giorni 25-26-27 settembre  ed è organizzato da Yacht Club Chiavari ASD in collaborazione con Blue Project (www.blueprojectsailing.com) e l’Associazione Nazionale Classe J80. Al fianco di Blue Project c’è lo sponsor Chanteclair con la sua nuova linea Vert, eco-detergenti 100% biodegradabili. Al momento dell’iscrizione tutti i partecipanti riceveranno infatti una sacca gara contenente prodotti Chanteclair Vert ad alte prestazioni lavanti, ottimi anche per le barche, ma a ridotto impatto ambientale e con imballi 100% biodegradabili, proprio come piace a Blue Project e a tutti coloro che hanno cuore l’ambiente e soprattutto l’ habitat naturale della vela, cioè il mare.

La giornata di giovedì 24 settembre è riservata al perfezionamento delle iscrizioni, alle stazze ed al peso degli equipaggi. Venerdì 25 settembre le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate, con percorsi specifici, tecnici e competitivi che si svolgeranno nelle acque del Golfo Tigullio alla presenza di giudici federali designati dalla Federazione Italiana Vela.

Le regate proseguiranno nei giorni di sabato e domenica. Al termine delle prove si terrà la premiazione e sarà assegnato il titolo di Campione Nazionale 2015 Classe J/80.Vinca il migliore e buon vento a tutti!