BARCOLANA DI TRIESTE: OGGI LA REGATA, BORA PERMETTENDO

TRIESTE – Una vera giornata di Bora. La vigilia di Barcolana vede il vento “made in Trieste” dare il meglio di sé, con raffiche che hanno superato i 60 nodi. Gli organizzatori dell’evento, che avevano previsto la condizione anticipando a venerdì le regate che si sarebbero dovute svolgere ieri sera e rinforzando gli ormeggi, stanno gestendo con gli armatori la situazione con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza. Tutte le regate di ieri sono state annullate e tutta l’attenzione è rimasta focalizzata sulla gestione ormeggi e Villaggio, chiuso al pubblico nel corso del pomeriggio.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha allertato la Protezione Civile FVG, che nella nottata ha collaborato con gli organizzatori per garantire la sicurezza a terra, nel Villaggio Barcolana.

Sulla base delle previsioni, gli organizzatori della regata hanno già deciso di posticipare la partenza della Barcolana oggi alle 12:30. È stato chiesto a tutti gli armatori iscritti alla Coppa d’Autunno Barcolana di partecipare al briefing delle 18, e in oltre mille persone si sono presentate nella Sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste. L’organizzazione ha rivolto un invito a tutti gli equipaggi ad adottare la massima prudenza.

Il Comitato di Regata avrà tempo anche questa mattina di valutare le condizioni meteo e prendere eventuali ulteriori provvedimenti dettati dalla necessità di garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Gli organizzatori hanno inoltre deciso di sospendere, a partire dalle 12 di ieri e fino ad ulteriore nuova comunicazione, tutte le attività del Villaggio Barcolana. Di seguito tutti i modi per seguire la Barcolana.

TV – A partire dalle 9:45 e sino alle 11:05 “Aspettando la Barcolana” sulle frequenze regionali di RAI 3 e RAI 3 Bis Sebastiano Franco e Andrea Covre racconteranno il pre-regata affiancati da due grandi esperti di vela come Tommaso Chieffi e Massimo Procopio, entrambi ex Moro di Venezia. A loro si aggiungeranno, nello studio allestito sul Molo Audace, diversi altri ospiti. Dalle 12:05 alle 14 la regata sarà raccontata in diretta su RAI SPORT 1 da Giulio Guazzini, la voce della Barcolana da innumerevoli edizioni, ancora insieme a Tommaso Chieffi e Massimo Procopio.Udinese Channel dalle 13 alle 14:30 in diretta dal mare e villaggio

RADIO – RAI Radio 2: dalle 14:30 alle 15:30 in diretta dal villaggio BarcolanaRadio Punto Zero FM. 101.1 – 101.5 Mhz in diretta dalle 8Radio Attività FM 97.5 Mhz in diretta dalle 10:30

TWITTER – Cronaca in livetweeting dal campo di regata sul profilo ufficiale @RegataBarcolana e seguendo l’hashtag #Barcolana2015.

FACEBOOK – Aggiornamenti costanti dal campo di regata saranno disponibili sulla pagina www.facebook.com/RegataBarcolana.

Foto: Borlenghi