AUTISMO IN VELA, UN PROGETTO PER ANDARE OLTRE LE BARRIERE

PALERMO – E’ stato presentato venerdì, presso il Polo Nautico della LNI di Palermo Centro, il progetto Autismo in Vela “Oltre le barriere”, nato da un’idea della Lega Navale in collaborazione con l’Associazione Aurora Onlus allo scopo di promuovere la nautica e l’ambiente marino come attività socio-riabilitativa di supporto ai ragazzi autistici.

La Lega Navale Italiana già da tempo promuove l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso lo sport della vela e, oggi sarà la volta dei ragazzini autistici. L’attività vedrà operare sinergicamente i volontari e gli esperti velisti della Sezione di Palermo LNI a bordo delle imbarcazioni sociali LNI con i ragazzi appartenenti all’Aurora Onlus e le loro famiglie, i quali potranno gratuitamente apprendere le nozioni base di avviamento alla vela.

“I benefici derivanti dall’attività ludico/sportiva”, afferma Ivana Calabrese, Presidente dell’Associazione Aurora Onlus, “insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano uno dei nostri obiettivi personali”. L’associazione Aurora Onlus gestisce anche il Centro PAPAD (Progetto Alternativo per Autistici e Disabili) nato su una proprietà confiscata alla mafia a Piano dell’Occhio (Monreale).