Home » News, Regate, Sport » Classe Asso 99: domenica parte la nuova stagione

Classe Asso 99: domenica parte la nuova stagione

GARGNANO – Domenica 20 marzo, si inaugura la stagione velica della Classe Asso 99, il monotipo identitario del Garda, disegnato da Ettore Santarelli, che scenderà in acqua in occasione della 38° edizione del Trofeo intitolato a Roberto Bianchi, tra i fondatori del Circolo Vela Gargnano.

Il calendario 2016 proseguirà con il Trofeo Avesani, a Brenzone (30 aprile/01 maggio), seguito dalla Gentlemen’s Cup di Bogliaco (28/29 maggio).Anticipato l’Italiano Open di Classe, organizzato dal 2 al 5 giugno, dal Circolo Nautico Brenzone e in concomitanza con il Campionato Nazionale Open della classe Dolphin 81, che si disputerà a Desenzano, in una sorta di settimana dedicata a Santarelli, padre di entrambi i monotipi, nell’anno in cui ricorre il ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Nel corso dell’inverno si è cercato di rafforzare i legami con le Classi Asso 99 tedesca e ungherese, con l’intento di incrementare la partecipazione delle cugine di oltralpe al nostro Open e con l’obbiettivo di facilitare anche le trasferte degli Asso italiani, in occasione del German Open di fine settembre, sul Chiemsee, e del Campionato Ungherese, che si terrà dal 24 al 28 agosto, sul lago Balaton.L’Italiano Open costituirà l’evento clou della stagione e, pertanto, il consiglio di Classe sta progettando l’introduzione di importanti novità, che arricchiranno notevolmente la manifestazione.

Concluso il Campionato Italiano, sarà la volta della prima delle tre Classiche a lungo raggio del Garda: la 30° Transbenaco Cruise Race, organizzata dal Circolo Nautico di Portese, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio.L’edizione 2016 della Transbenaco inaugura la neonata collaborazione con North West Garda Sailing, che prevede un nuovo percorso, con atterraggio della prima tappa, e partenza della seconda tappa, a Limone del Garda.

La settimana successiva gli Asso saranno ospiti, come ogni anno, della Società Canottieri Garda Salò, per la 31° edizione della Salò Sail Meeting, appuntamento fissato al 16 e 17 luglio. Seguiranno le altre due lunghe del Garda, Gorla e Centomiglia, entrambe organizzate dal Circolo Vela Gargnano, che si correranno rispettivamente il 4 e il 10 settembre.Rinnovata la partnership con AC&E Advanced Consulting Engineering, fedele sponsor della Classe, la quale introduce diverse iniziative, che verranno illustrate nel corso della stagione.

Si prospetta un 2016 denso di importanti novità, volto a riconfermare la crescita della Classe, anche su scala internazionale.A tutti gli iscritti alla Classe Asso 99, buon vento!

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=36690

Scritto da su Mar 16 2016. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab