Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo 2016

MARINA DI RAVENNA – Con lo svolgimento dello Spring Match Race si è aperta ufficialmente la stagione agonistica del Circolo Velico Ravennate, pronto ad affrontare un 2016 ricco di eventi interessanti e sfide affascinanti.

Il sodalizio bizantino, guidato dal presidente Gianni Paolucci e dai consiglieri responsabili dell’attività sportiva Mario Berlati, Guido Guadagni, Carlo Mazzini e Jacopo Pasini, tornerà ad occuparsi di altura già con il mese di aprile, organizzando il Campionato di Primavera, evento previsto su due week end (10 e 17 aprile).

A maggio sarà la volta del Memorial Gurioli (13-15 maggio), match race di grado 3 dedicato alla memoria di Sabrina Gurioli, indimenticata talento dell’uno contro uno che ha legato la sua carriera agonistica al club di via Molo Dalmazia, a Marina di Ravenna. Altri due gli appuntamenti in programma per lo stesso mese: la Handy Cup (22 maggio), regata a partenze differite, una vera novità per il mondo dell’agonismo velico, e la veleggiata a vele bianche in Gara per la Vita (29 maggio).

L’arrivo della bella stagione obbligherà il Circolo Velico Ravennate agli straordinari: in giugno, infatti, a Marina di Ravenna saranno di scena i 420, con una regata valida per la Ranking Nazionale (3-4 giugno), che lasceranno quindi spazio alla Veleggiata ai F.lli Della Costa (19 giugno). Nemmeno il tempo di tirare il fiato e sarà la volta del classico appuntamento con il Festivela Optimist (24-26 giugno) e con la Ravenna-San Giovanni in Pelago-Ravenna (24-26 giugno), prova di altura lungo la rotta che unisce Italia e Croazia.Prima del break estivo si lavorerà all’organizzazione della Veleggiata Coupe Gourmande (2 luglio) e del Trofeo Epaminonda Ceccarelli (3 luglio).

Quindi, verso la fine di agosto, si tornerà a incrociare le prue con la Veleggiata Sociale (21 agosto), Il Trofeo Panzavolta (28 agosto) e la Centomiglia Trofeo Assonautica (27-28 agosto).Eventi che serviranno a lanciare il Circolo Velico Ravennate verso la fine della stagione agonistica, che passerà in archivio con la Veleggiata in Darsena (25 settembre), affascinante navigazione lungo il Canale Candiano, l’Alma Mater Sailing Match Race (24-25 settembre) e il Campionato Autunnale (23 e 30 ottobre), previsto sulla distanza di due week end e aperto alle flotta altura.

Lo Spring Match Race è di Jacopo Pasini

Come accennato in apertura, nel corso del week end appena concluso si è disputato lo Spring Match Race, evento di match race che ha goduto di condizioni meteo pressoché perfette e dell’utilizzo della flotta TOM 28 di proprietà del Circolo Velico Ravennate.Agli ordini del Presidente del Comitato di Regata Mirella Bandini e del Chief Umpire Paolo Marendon, che hanno gestito al meglio l’attività di posaboe e collaboratori, a mettere in fila tutti è stato il sei volte campione italiano di match race Jacopo Pasini, che ha superato in finale Michele Mazzotti con il punteggio di due a zero.

Terzo si è piazzato Ettore Botticini che, a dispetto della giovanissima età e della limitata esperienza del suo equipaggio, ha fatto vedere ottime cose, confermandosi come uno dei talenti emergenti di miglior caratura.