La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal di Monfalcone compie cinquant’anni

MONFALCONE – C’è un posto magico a Monfalcone, in un bacino naturale chiuso e riparato fruibile in qualsiasi condizione meteo-marina, dove il tempo si ferma, la frenesia lascia il posto al ritmo della natura ed è possibile vivere esperienze di vela, mare e crescita unici.

Questo posto è la Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela ormai cinquant’anni fa, che ha formato e continua a formare intere generazioni di velisti, italiani e stranieri.

Dove fino agli anni ’60 c’era solo un acquitrino ricoperto di canneti, il talento e la lungimiranza di Sergio Sorrentino, campione del mondo nel ’58 in Svezia, europeo nel ’53, nel ’56 e nel ‘64, tre volte azzurro alle Olimpiadi, immaginò la prima scuola vela stanziale, che volle dedicare al suo maestro di vela, il velista triestino Tito Nordio prematuramente scomparso.

La Scuola Vela Tito Nordio, che da allora occupa un’area di circa 6.000 mq tra capannoni di rimessaggio, aule didattiche, uffici e alloggi (12 bungalow da 6 posti letto) è organizzata con il sistema del “college inglese” in cui allievi ed istruttori condividono spazi e attività. E’ un ambiente sicuro e protetto, dove ragazzi provenienti da tutto il mondo possono conoscersi grazie alla passione per la vela e il mare.

La giornata tipo inizia con la sveglia collettiva, la colazione nella sala mensa e poi l’alzabandiera. Quindi le uscite in mare su vari tipi di imbarcazione, giochi e nel pomeriggio momenti di svago e possibilità di praticare sport a terra nelle strutture del Marina.

I pasti vengono consumati tutti insieme al self-service, gestito con amorevole piglio dalla Signora Adriana, alla terza generazione come ristoratori della scuola.

Dal primo corso organizzato per la squadra olimpica FIV nel luglio 1966, oltre 10.000 bambini e ragazzi hanno imparato il gioco della vela qui, innamorandosi di uno sport che per molti è diventato professione, per tantissimi altri è rimasto un appassionante passatempo.

Moltissimi i ragazzi che sono stati allievi per diverse stagioni, tornando di anno in anno per ritrovare amici ed istruttori, alcuni diventando parte dello staff a loro volta una volta cresciuti.
Ha mosso i primi passi in barca a vela qui Giovanni Soldini, sono stati prima allievi e poi istruttori Andrea Caracci, Silvia Sicouri, Gabriele Olivo tra gli altri.

Il primo istruttore è stato Sergio Sorrentino, che ha subito impostato la Scuola Vela Tito Nordio con il carattere ludico-agonistico che ancora la contraddistingue: un programma didattico che previlegia la pratica della vela, le lezioni teoriche verificate fin dal primo giorno per tutti esperti o neofiti, in mare, anche a prezzo di qualche scuffia.

A tutti gli allievi, a seconda dell’età e delle caratteristiche fisiche viene data la possibilità di provare diverse imbarcazioni: dall’Optimist (che è bene ricordarlo, è stato introdotto in Italia proprio da questa scuola!), al Laser, Laser 2, Laser Vago, L’Equipe e anche il J24 per provare le prime sensazioni da cabinato.

Dario Malgarise (due campagne di Coppa America su Luna Rossa nel 2000 e 2003) è l’attuale Direttore della Scuola “Sono tornato qui dopo l’ultima campagna di Coppa America e ho ritrovato un’ambiente unico, dove i ragazzi possono fare esperienze di vela e di vita in comunitàmolto formative, divertendosi in compagnia di coetanei e praticando sport all’aperto.” dice “Non è un caso che gli allievi tornino per diverse stagioni, trovarsi in mare, su una barca, è un’esperienza che difficilmente un bambino dimentica. La Tito Nordio è una scuola internazionale, i ragazzi sono seguiti costantemente da uno staff qualificato che riesce a trasmettere, oltre alla passione per la vela, anche il rispetto per il mare e l’ambiente, facendoli divertire prima di tutto.”

La Scuola non ha mai smesso di rinnovarsi e per festeggiare il cinquantesimo anno di attività ha messo in campo due importanti novità: i corsi altura ragazzi e per la prima volta, anche i corsi adulti.
I classici corsi di vela per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni si svolgeranno su base settimanale, da sabato a sabato, a partire dall’11 giugno fino al 23 luglio.
I corsi altura ragazzi invece, si svolgeranno l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto. Questi corsi sono aperti a ragazzi tra i 16 e i 18 anni, anche alla prima esperienza, per un numero massimo di sei allievi, che avranno la possibilità di imbarcarsi su un cabinato cruiser di trenta piedi e navigare tra le splendide isole della costa istriana, per apprendere in sicurezza tutti i segreti dell’arte marinaresca.

I corsi adulti, grande novità della stagione 2016, sono già iniziati con le prime uscite di aprile e il trend di prenotazioni è molto positivo.

Per venire incontro alle esigenze di tempo degli adulti, si potrà scegliere tra la formula week end, dal venerdì alla domenica con possibilità di pernottare nei bungalow della scuola, o quella settimanale da lunedì a domenica, da fare magari per concedersi una vacanza attiva.
I corsi sono indirizzati sia ai neofiti, sia a quanti vogliono progredire nell’abilità marinaresca e perché no, in quella agonistica.
Si parte dal corso base su imbarcazioni J24 per poi arrivare fino ai corsi avanzati regata su un Solaris One di 48 piedi.

Per gli amanti della navigazione c’è anche il corso d’altura itinerante con meta le splendide coste della Dalmazia, per provare sia la navigazione diurna che notturna.

Per tutti poi, stage di uno o due giorni di approfondimento su temi di interesse come ormeggi e navigazione con lo spinnaker o gennaker e la possibilità di partecipare ad una regata del Circuito Velico Monfalconese, a bordo di un’imbarcazione da regata del Team Altura Yacht Club Hannibal con un tutor.