Pallanuoto in Puglia: ultima giornata in B, aspettando play off e play out

BARI – Sabato 28 maggio ultima giornata per il girone 3 del campionato di serie B maschile: la Waterpolo Bari gioca alle 17.00 allo Stadio del Nuoto contro il Club Aqatico Pescara (arbitra Barra). Per la capolista è nei fatti un match di allenamento contro una formazione destinata a giocare i play out e un’occasione giusta per provare schemi e assetti, anche con gli atleti più giovani a disposizione del tecnico Antonello Risola, in vista della prima partita di play off per l’A2, in programma sabato 4 giugno contro la Cesport, seconda classificata del girone 4.

La GP Modugno invece conclude la regular season in casa della ZeroNove Roma (ore 17.00, arbitra Rotunno): anche per i gialloblù questo match di sabato 28 maggio sarà un importante test in vista dei play out per rimanere in serie B. Gli avversari dei ragazzi guidati da Francesco Carbonara non si conoscono ancora (al momento la Rari Nantes Napoli è penultima in classifica): quel che è certo è che il primo match play out si giocherà a Bari e che, sia Napoli, Cosenza o Catania la città di provenienza dell’avversario della GP Modugno, la lotta per rimanere nella serie cadetta sarà durissima.

Ultima giornata anche per la serie B femminile – girone 6, organizzato dagli amici del comitato regionale FIN della Basilicata e che ha visto protagoniste la Mediterraneo Taranto e la Flipper Nuoto: allo Stadio del Nuoto di Bari il derby tra le due formazioni chiude domenica 29 maggio alle 12.00 il campionato. Per le matricole guidate da Fabio Guarini è stata la prima esperienza in assoluto in cadetteria, mentre le Tigri della Mediterraneo guidate da Mauro Birri ora devono sfoderare tutta la loro forza. Domenica scorsa contro il Posillipo hanno pareggiato 9-9 ed ora l’Azzurra 99 è prima in classifica con due punti di vantaggio: le due formazioni campane si affronteranno nell’ultima di campionato, quindi la qualificazione diretta ai play off per l’A2 delle tarantine sarà determinata anche dal risultato che verrà fuori dalla Frullone. Se la Mediterraneo dovesse classificarsi seconda, accederebbe invece ad uno spareggio contro la seconda classificata del girone toscano per poter partecipare ai play off.

Sabato 28 maggio terza giornata di ritorno per il campionato regionale di Promozione: come di consueto si gioca in serata a Taranto, nella vasca della Meridiana, dove i padroni di casa ospitano la DNA Putignano. Alla comunale di Monopoli in acqua alle 20.15 Adriatika e Molfetta Nuoto mentre alle 21.00 presso la piscina comunale di Bitonto la Futura Nuoto affronta il Nuoto Castellana.

Per il campionato regionale maschile under 15 la sesta giornata di ritorno prevede due partite allo Stadio del Nuoto di Bari, valide per la serie A: in acqua alle 9.30 Bio Sport Conversano-Waterpolo Bari e alle 10.45 Payton Bari-Meridiana. A Taranto invece, presso la piscina Meridiana alle 10.30 si gioca Mediterraneo Taranto-GP Modugno. Riposa la Sport Project. Per il campionato under 13 – serie B domenica 29 maggio concentramento finale a Noci, dove alle 10.00 si sfidano Pianeta Benessere-Rari Nantes Taranto e alle 11.00 Otré Noci-Castellana Nuoto.