Audi Settimana delle Bocche: la rivincita di Azzurra

PORTO CERVO – Seconda giornata di competizioni per l’Audi Settimana delle Bocche – organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda – che ha visto i TP52 in gara fare i conti con un vento leggero e instabile. A conclusione della regata di oggi, la classifica provvisoria ai vertici è cortissima: troviamo, infatti, il primo classificato overall, l’americano Quantum Racing, a pari punti con il campione in carica, Azzurra, che riconquista posizioni vincendo nelle acque di casa la sua prima regata del circuito. Si mantiene saldo al terzo posto overall il tedesco Platoon.

Il Comitato di Regata ha optato stamattina per regate a bastone anziché la prevista costiera. Le condizioni meteo variabili hanno poi consentito lo svolgimento di una sola prova, così alle 14:00 sono partiti i dodici TP52 con una Tramontana che oscillava tra i 5-8 nodi.

I salti di vento hanno trasformato il bastone di oggi in una competizione estremamente tattica. Xio Hurakan, con il velista di Coppa America Tommaso Chieffi alla tattica, è partito subito in testa ed ha guidato gran parte della regata. Dietro di lui Azzurra, determinata a recuperare punteggio dopo le prime prove di ieri, ha conquistato sempre più terreno fino a sorpassare l’avversario, e mantenendo il comando è riuscita a vincere una sfida per la leadership tutta italiana, lasciando al secondo posto Hurakan. Terzo a tagliare il traguardo il leader della classifica overall: Quantum Racing con il tattico Terry Hutchinson. Giornata complicata per i tedeschi di Platoon che doppiano il risultato della prima regata con un altro settimo posto nella giornata odierna.

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: “Si stanno vedendo i miglioramenti del nostro duro lavoro di messa a punto, adesso siamo più tranquilli per quanto concerne la velocità ma abbiamo ancora molto da fare, l’importante è aver intrapreso la giusta direzione. Abbiamo finalmente ritrovato la consapevolezza di poterci mettere a fianco degli altri senza pagar dazio, oggi la barca andava come doveva e abbiamo regatato come sappiamo fare.”
Tommaso Chieffi, tattico di Xio Hurakan: “Abbiamo fatto una buona prima bolina girando in testa, abbiamo difeso bene nella poppa, ma nella seconda bolina abbiamo virato un po’ prima e Azzura è riuscita ad entrare sulla destra e subito prima dell’altra boa di bolina è riuscita a passare davanti. Siamo, comunque, molto contenti di questo secondo posto e stiamo migliorando giorno per giorno. Nonostante aver perso una prova, pensiamo di poter fare dei buoni risultati nei giorni a venire e migliorare così la nostra posizione in classifica.”

Si prevedono giornate avvincenti con battaglie senza esclusione di colpi per la conquista del podio dell’Audi Settimana delle Bocche – 52 Super Series visto che la classifica overall provvisoria racchiude in una manciata di punti i vertici.

A fine competizione gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il rinfresco post-regata in attesa del prossimo appuntamento sociale di domani sera, il Team Barbecue riservato ai partecipanti all’evento.

Lo start per la prevista costiera di domani è in programma per le 12:00 e si anticipa vento tra i 10-15 nodi.

È possibile avere notizie riguardo l’evento sul profilo Instagram e  Twitter dello YCCS o utilizzando l’hashtag #52superseries. Per l’entry list, programma dell’evento,foto e comunicati stampa visitare il sito www.yccs.com.