North West Garda Sailing: Bonzio Campione Italiano Contender, Zennaro bronzo al Campionato Europeo ORC

LIMONE SUL GARDA –  Grande festa nelle sedi di Limone e Campione del North West Garda Sailing per gli importanti risultati ottenuti nel weekend dai propri soci impegnati nei più importanti e prestigiosi campi di regata.
A Scarlino Giovanni Bonzio ha conquistato la vittoria del campionato italiano Contener 2016,  in uno dei campi di regata più belli ed affascinanti di tutta la penisola.

Sono state 32 le imbarcazioni che hanno preso il via alla manifestazione organizzata dal Club Nautico Scarlino, con la collaborazione logistica di Marina di Scarlino e che si sono combattute al meglio delle dieci prove portate a termine dal comitato di regata.

Con dei risultati parziali eccellenti (4-2-2-1-OCS-3-1-3-3-DNC), Bonzio –  a cui vanno i complimenti di tutto il consiglio direttivo del circolo gardesano – conquista con una prova di anticipo il titolo nazionale 2016, seguito da Luca Bonezzi e dal campione uscente Roberto Mazzali. Con dieci prove distribuite su quattro giorni di regata lo spettacolo non è mancato, alternando condizioni di vento medio-leggero a vento più fresco, con la conseguente introduzione del pompaggio libero.

Enrico Zennaro ha partecipato dal 2 al 10 luglio a Porto Carras in Grecia al campionato Europeo Orc, regatando con il ruolo di tattico a bordo dell’imbarcazione  Sugar, un Italia 9.98 del cantiere Italia Yachts, per conto dell’armatore Estone Ott Kikkas e classificandosi al terzo posto.

“Ovviamente mi sarebbe piaciuto vincere – dichiara al termine della manifestazione Enrico Zennaro – ma non è facile partecipare ad un campionato così difficile con un nuovo equipaggio (formato al 50% da velisti italiani e al 50% da velisti estoni) e centrare l’obbiettivo al primo colpo. Ringrazio per questo buon risultato oltre che il cantiere Italia Yachts, l’armatore, l’equipaggio ed anche Riccardo Ravagnan di WMind che ci ha seguito tutta la settimana aiutandoci nella parte meteorologia azzeccando sempre le previsioni del vento e le sue rotazioni”.

La stagione del NWGSailing, terminato il Campionato Nazionale Protagonist e la Trans Benaco Cruise Race riprenderà a pieno ritmo a metà settembre, quando è in programma l’appuntamento con Velasenzafrontiere, manifestazione inserito all’interno del Circuito Italiano Long Distance per derive e a seguire con i due Mondiali classe M e 10r di vela radiocomandata. Non si ferma invece l’attività di avvicinamento alla vela per i più giovani, con i corsi vela e con i progetti di aggregazione giovanile promossi dal Comune di Limone sul Garda e dall’Oratorio di Tremosine.