Al via il IX Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

DESENZANO DEL GARDA  Scatta domani, con le prime regate in programma, la nona edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento clou di “Svelare senza barriere”, il progetto ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Dopo tanti mesi di allenamenti, preparativi, uscite settimanali a lago e lezioni teoriche presso la sede del GN Dielleffe, da domani, mercoledì 7 a sabato 10 settembre, le acque benacensi di Desenzano saranno grandi protagoniste di un evento interamente dedicato al volontariato e alla solidarietà nel quale sono coinvolti gli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno -insieme all’iniziativa dal suo inizio nel 2008- della Coop La Rondine di Mazzano – coinvolti dal 2015- e della residenza socio sanitaria onlus di Melegnano Fondazione Castellini che aveva aderito al progetto nel 2010.

Fra le novità di questa edizione (organizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano) due nuovi Trofei (la Costa Arreda Cup fortemente voluta dalla sensibilità di Matteo Costa e il Trofeo Luigina per ricordare una grande amica recentemente scomparsa), e i dipinti su tavola “Sulle vele dell’Amicizia” realizzati appositamente per i primi tre classificati dall’artista Timoteo Sceverti.

Riconfermata, invece, la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda che per tutte le giornate del Campionato, al rientro a terra dei regatanti preparerà per tutti i concorrenti deliziose pietanze da gustate presso il GN DielleffeIl IX Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi che regateranno su due J24 invelati dalla toscana Be1 Eurosails saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione. Le regate avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 7 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 10.

Nella passata edizione, dopo Leno nel 2008, 2011 e 2014, Desenzano nel 2009, 2012 e 2013, era stata Squadra Brescia 2 formata da Pietro Mensi, Davide Gilberti e Roberto Giudice ad aggiudicarsi la vittoria finale (la Fobap Anffas di Brescia aveva già vinto nel 2010). Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Monti, Roberto Meloni e Francesco Salvini e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.  L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvale del supporto di Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails, Fondazione comunità Bresciana e Ubi Banco di Brescia.

Appuntamento quindi da mercoledì 7 a sabato 10 settembre con il IX Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2016 e con la premiazione finale (sabato alle ore 15.30) presso il Gruppo Nautico Dielleffe presieduto da Gianluigi Zeni.