Terza giornata del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

DESENZANO DEL GARDA – Sono state cinque le regate portate a termine regolarmente nella terza giornata del IX Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere: Leno 1 vs Leno 2, Brescia 2 vs Mazzano 1, Leno 1 vs Desenzano 2,  Leno 3 vs Leno 2 e Mazzano 1 vs Desenzano 2.

Vincitori delle sfide odierne (regate match race ad eliminazione diretta, perfettamente visibili dal lungolago) sono state (nell’ordine) le Squadre di Leno 1 (Manuel Borboni, Cristian Tomasoni, Angelo Boselli), Brescia 2 (Federico Forti, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui), Leno 1 (Manuel Borboni, Cristian Tomasoni,, Angelo Boselli), Leno 3 (Lisa Guerrini, Cristian Tomasoni, Emanuela Mombelli) e Mazzano 1 (Giacomo Di Litta, Papa Ibrahima Thiongane, Marina Giaele Gatti).

Il Golfo di Desenzano ha fatto ancora una volta da palcoscenico ai due J24 (invelati dalla toscana Be1 Eurosails) sui quali sino a domani, sabato 10 stanno regatando gli otto equipaggi (due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione) costituiti dagli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e della Coop La Rondine di Mazzano (che si era aggiunta lo scorso anno). Come ogni giorno, ad attendere il loro rientro a terra, il pranzo preparato e offerto da Iper, la grande I di Lonato del Garda che anche quest’anno (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi) ha rinnovato la preziosa collaborazione.

Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei protagonisti di questa splendida manifestazione contraddistinta da tanto divertimento, impegno, solidarietà, e proposta dal Gruppo Nautico Dielleffe come coronamento di un altro anno di impegno e lavoro del progetto “Svelare senza barriere” ideato dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

“E’ stata un’altra giornata calda e molto impegnativa sia per gli equipaggi che per gli Organizzatori. Il primo volo è stato caratterizzato da un’onda fastidiosa che per fortuna è calata nelle prove successive” ha commentato il presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo coadiuvato da Giuseppe Iaccarino, Mario Monti e Alfredo Meloni, da Francesco Salvini (Barca Giuria), da Salvatore Secci e Claudio Pizzoni (barche isola) e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.

Il Campionato che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, è realizzato con il patrocinio del Comune di Desenzano d/G e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e il supporto di Fondazione Comunità Bresciana, Fondazione Banca San Paolo, Costa Arreda, Iper la grande I di Lonato del Garda, Moreni Macchine Agricole, Cembre.

Domani, sabato 10, sono previsti i due voli decisivi per stabilire il podio finale e laureare i Campioni 2016. Alle ore 15.30, presso la sede del GNDielleffe, si svolgerà la premiazione conclusiva: “Quest’anno abbiamo previsto due nuovi Trofei, la Costa Arreda Cup e il Trofeo Luigina, tre dipinti su tavola “Sulle vele dell’Amicizia” realizzati per i primi tre classificati dall’artista Timoteo Sceverti, delle sacche da vela e tanti gadget per tutti. -ha spiegato il Presidente Zeni- Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e di tanti amici, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.”