Star Eastern Hemisphere Championship 2017: terzo giorno di regate

VIAREGGIO – Ancora una giornata di regate agguerrite e combattute allo Star Eastern Hemisphere Championship 2017, la prestigiosa manifestazione organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Società Velica Viareggina, alla quale stanno partecipando una settantina di titolati equipaggi dell’International Star Class in rappresentanza di quindici Nazioni.

Dopo le tre prove di ieri vinte nell’ordine dagli americani di Usa 8522 Vessella-Trinter, dagli svizzeri SUI 7829 Jean Pascal Chatagny-Serge Pulfer e dagli americani Usa 8520 Mc Donald-Nichol (seguiti dagli irlandesi O’Leary e dai pluricampioni Diego Negri e Sergio Lambertenghi -Ita 8515- che, con 33 punti, si sono portati al comando della classifica provvisoria dopo quattro prove davanti al fuoriclasse americano Augie Diaz con Arthur Lopes a pari punti -35- con gli irlandesi O’Leary), anche nella terza giornata è stato possibile completare nel tratto di mare davanti alla cornice delle alpi Apuane due regate caratterizzate da sole estivo, vento da nord ovest sui 7/8 nodi e mare calmo. A differenza delle giornate precedenti, le partenze si sono svolte regolarmente.

La prima prova è stata vinta dagli ucraini UKR 8493 Gureyev-Shafranyuk seguiti da Usa 8509 Augie Diaz e Arthur Lopes e da Usa 8520 Mc Donald-Nichol mentre nella seconda sono stati Giampiero Poggi e Manlio Corsi (SVViareggina) ad imporsi su gli irlandesi IRL 8418 O’Leary -O’Leary e su Diego Negri e Sergio Lambertenghi.

Al termine della giornata, la classifica provvisoria stilata dopo sei prove e uno scarto, vede al comando Usa 8520 Mc Donald-Nichol (8,29,7,1,3,7 i parziali) a pari punti (26) con IRL 8418 O’Leary -O’Leary (19,3,11,2,8,2). Seguono Ita 8515 Diego Negri e Sergio Lambertenghi (36 punti; 2,16,12,3,29,3), Usa 8509 Augie Diaz e Arthur Lopes (37 punti; 1,10,10,14,2,37), e SUI Jean Pascal Chatagny e Serge Pulfer (41 punti; 4,18,1,20,4,14). Giampiero Poggi e Manlio Corsi sono quindicesimi assoluti (74 punti; 17,37,2,bfd,17,1). Domani è prevista la settima, ultima e decisive prova -partenza ore 12- e la cerimonia di chiusura (ore 18) che assegnerà il titolo 2017.

Nella serata si è svolta la cena di gala presso il Grand Hotel & Riviera di Lido di Camaiore. Oltre alle regate, infatti, sono stati organizzati numerosi eventi collaterali per catalizzare l’interesse e l’attenzione non solo dei regatanti e dei loro accompagnatori ma anche dei residenti e dei turisti che in queste giornate stanno affollando la Città di Viareggio. L’EHC Star, infatti, non è solo un momento di grande Sport ma anche un volano per sensibilizzare, valorizzare e dare impulso allo sviluppo del territorio. Grazie al Live Tracking e alla tecnologia U-Track, è inoltre possibile seguire in diretta o in replay le regate in contatto costante con i protagonisti in mare.

“Sono state delle giornate strepitose, con belle regate e tante rivoluzioni … ma alla fine i migliori sono sempre davanti -ha commentato il presidente del Comitato delle proteste, il benacense Roberto Armellin coadiuvato da  Marco Cerri e Silvio dell’Innocenti. Il Comitato di Regata, invece, è presieduto da Giuliano Tosi con Paolo Cavallini, Vincenzo Campoli e Benito Franco Manganelli mentre Peter Moeckl è lo stazzatore ufficiale.

L’EHC Star, organizzato dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Società Velica Viareggina, sotto l’egida della FIV e del CONI, in collaborazione con la Star Class, il prezioso sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale, Viareggio Porto spa, Associazione Albergatori Viareggio, Consorzio Promozione Turistica della Versilia, Associazione Balneari Viareggio, LNI, CVTdel lago Puccini, Assonautica Italiana, Croce Rossa, Panathlon International, e il supporto di Banca Generali, Marposs, Land Rover e Nyl, rientra nelle manifestazioni proposte nell’ambito dei festeggiamenti per il 60° anniversario del Club Nautico Versilia.