Seconda giornata a Risor per i 2019 Junior World Championship 49er, 49erFX e Nacra 17

Nel catamarano misto Nacra 17 l’equipaggio italiano Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia Vela Roma) vince la prima prova con vento sostenuto, nella seconda le condizioni cambiano completamente e con vento leggero e salti di direzione anche di 50 gradi gli azzurri chiudono in terza posizione. Durante le fasi di pre-partenza della terza regata, con il vento di nuovo in aumento, il Nacra 17 italiano si scontra con il catamarano dei tedeschi Muhle/Mackenbrock ed è costretto al ritiro.

La giuria dopo aver discusso la protesta degli italiani squalifica l’equipaggio tedesco e concede il punteggio di riparazione al team italiano.
Ugolini/Giubilei mantengono la leadership della classifica generale seguiti dai danesi Saouma-Pedersen/Bruun-Borreskov e dai tedeschi Muhle/Mackenbrock.

Nei 49erFX Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) concludono la seconda giornata in quinta posizione in una classifica che vede al comando le svedesi Bobeck/Tengstrom, al secondo posto le olandesi Offermann/Ruyter e al terzo le australiane Bryant/Wilmot.

Nella classifica dei 49er Marco Anessi e Edoardo Gamba (AN Sebina/FV Malcesine) risalgono otto posizioni e attualmente occupano il 18esimo posto, in prima posizione l’equipaggio neozelandese McHardie/McKenzie seguiti dagli australiani Hansen/Hoffman e dagli olandesi Houtman/Offermann.

Foto: Martina Orsini