Campionato Italiano Moto d’Acqua 2019: all’Idroscalo di Milano, disputate tutte le gare delle categorie Ski, Runabout, Freestyle ed Endurance

Si è appena conclusa presso l’Idroscalo di Milano la 3^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua, denominata “3° Gran Premio Città di Milano – Trofeo Cesare Vismara” e valida per le categorie del circuito classico (Ski, Runabout e Freestyle) e dell’Endurance (categoria Unica).

Lotta accesa nella Ski F1, dove la vittoria è andata a Nicola Piscaglia grazie all’ottima prestazione in gara2. Il romagolo dell’H2O Racing Team ha dovuto però faticare parecchio, avendo chiuso a pari punti con un agguerritissimo Ugo Guidi, il torinese dell’ASD Lago Aquabike 2° classificato di giornata. Alle loro spalle, 3° arrivato con di sei punti di distacco, il giovane forlivese Matteo Benini (classe 2003, portacolori dell’H2O Racing Team).

Appena fuori podio Andrea Guidi, che ha invece letteralmente dominato la gara della Ski F2; il torinese del Jet Revolution nella gara milanese ha regolato Fabrizio Calzi (il triestino del Club del Gommone TS) e Matteo Benini, rispettivamente 2° e 3° classificati.

Nella classe Ski F1 Veterans, unico partecipante Giuseppe Donà, il veneto del Radical Raiders.

Nelle classi Runabout, conquista punti Giuseppe Greco. Il bolognese del Jet Moto Sport ha vinto la tappa milanese della Runabout F1, imponendosi rispettivamente su Stefano Castronovo (agrigentino dello Scai Team) e su  Mattia Fracasso (vicentino del Circolo Nautico Marina 4).

Nella Runabout F2 ad aggiudicarsi la gara è stato invece Fabrizio Pepe, bolognese di Bentivoglio e portacolori del Jet Motor Sport; secondo posto per Gaetano Costagliola (1.5 Racing ASD), mentre ha chiuso terzo classificato Salvatore Babo (Fly Motor Show).

La classe Runabout F4 ha visto invece l’affermazione di Paolo Paesani che si è imposto rispettivamente su Roberto Mariani (Jet Revolution) e su Paolo Noris (Ass. Mot. Ligure).

Nella Runabout F4 Spark Femminile, a salire sul gradino più alto del podio è stata Gaia Costacurta, la giovane veneta del Circolo Nautico Marina 4; Sonia Carrara (del Jet Fly Aquabike) ha ottenuto il 2° piazzamento; 3^ classificata Cristina Malucelli (H2O Racing Team).

Nella classe Runabout F1 Veterans, vittoria di Sabato Pontecorvo (Fly Motor Show), che si è imposto su Richard Ingarra.

Nel Campionato Italiano Freestyle, Roberto Mariani, il romano del Jet Revolution, continua a macinare punti, salendo sul primo gradino del podio in entrambe le manches; secondo posto per il romano della Motonautica Partenopea, Massimiliano Pomponi; terzo classificato il napoletano Antonio Pontecorvo (Fly Motor Show).

Nell’Endurance cat. Unica, vittoria netta per il leader di classifica provvisoria Antonio Tadiello (Circolo Nautico Marina 4), che ha lasciato i gradini più bassi del podio a Michele Cadei (bergamasco del Jet-Fly Aquabike) e a Luca Vecchiori (Yacht Club Como MILA – CVC), rispettivamente 2° e 3° classificati.

All’Idroscalo di Milano, si è disputata anche la gara dei giovani piloti della Spark Giovanile; a imporsi nella classe 12-14 anni è stato il vicentino Alessandro Fracasso (Circolo Nautico Marina 4), seguito sul podio dalle due romane Carolina Vernata (Jet Revolution) e Stella De Luca (CSR Promotion), rispettivamente 2° e 3° classificate.

Nella Spark 15-18 anni, vittoria di Gaia Costacourta, la veneziana portacolori del C.N. Marina 4 che ha regolato Manuel Rosario Sciuto (Ass. Speedwave) e Jacopo Tomasini (Radical Raiders).

La successiva e penultima tappa del Campionato italiano Moto d’Acqua (Circuito ed Endurance) sarà quella romana di Anzio, dal 6 all’8 settembre.

(foto di apertura Milano Idroscalo 20-21 luglio 2019 Start SKI – ©MauroRossi2019)