Agosto mondiale a Brindisi: Tutto pronto per il World Powerboat di F2

“Emozioni”, concerto di Mogol e Gianmarco Carroccia. Presentato nel Porticcioto Marina di Brindisi il grande evento sportivo, turistico e cuLturate che si terrà dal 23 at 25 agosto


Adriatic Cup 2019, due le principali novità di quest’anno, una sportiva e relativa al programma di iniziative cuLturali che fa da cornice alla competizione che si svolgerà, come da tradizione, nel porto interno di Brindisi: it ritorno del campionato mondiale di F2 e il grande concerto di Mogol e Gianmarco Carroccia, tappa del tour “Emozioni”, che sta facendo rivivere all’Italia i grandi successi di Ludo Battisti, interpretato dal giovane artista laziale. Evento, donato alla città di Brindisi dalla famiglia Danese, che si terrà sabato 24 agosto a partire dalle ore 21:00 in Piazza Santa Teresa.

E’ tutto pronto per it Campionato Mondiate di Motonautica, organizzato dal Circolo Nautico Porta d’Oriente  in  cottaborazione  con l’Unione  Mondiate  Motonautica  e  la  Federazione Italiana Motonautica, presiedute rispettivamente da Raffaele Chiulli e Vincenzo laconianni.

Un evento di portata mondiale, dunque, divenuto un appuntamento imperdibile dell’estate in Puglia. Negli anni, infatti, La grande partecipazione di pubblico ha dato ragione alla famiglia Danese che, sette anni fa, ha investito su un progetto che nel tempo si è rivelato vincente non solo perchè ha partato nel sud Italia una delle più belle e avvincenti competizioni fra gli sport acquatici mondiaLi, ma anche perchè, vista la massiccia partecipazione di team e pitoti provenienti da ogni parte del mondo, ha avuto un importante ritorno anche sotto il profilo turistico e di marketing a livello regionale.

Anche per questo, le istituzioni e gli enti Locati da sempre sostengono un progetto destinato a crescere ancora.

Il Circolo Nautico Porta d’Oriente può contare, infatti, suLl’apporto del Comune e della Provincia di Brindisi, della Regione Puglia, di Pugliapromozione, della Camera di Commercio, dell’Autorità di Sisterna del Mare Adriatico Meridionale, della Capitaneria di Porto.

A proposito di novità, per volere di UIM e FIM, sulla base delle naturali ed uniche caratteristiche dello specchio d’acqua del porto interno, teatro in cui da sempre si svolge la competizione, nonchè alla luce dell’apprezzata organizzazione garantita dal Circolo Nautico Porta d’Oriente, quest’anno tornano i bolidi dell’F2 (F2 World Powerboat Championship) oltre aLLe confermate imbarcazioni di F4 (F4 European Powerboat Championship) e ai giovani del GT15 (Formula Junior Elite- Trofeo Foresti & Suardi).

Dopo due anni di stop dunque, nel Porto di Brindisi, neLla parte antistante il Lungomare Regina Margherita, torneranno a sfrecciare i potenti motori che tanto, nel recente passato, hanno affascinato il pubblico.

Venerdi 23 agosto. E’ la giornata dedicata atrarrivo del team ed at conseguente controilo tecnico delle relative imbarcazioni, sistemate nei paddoc ai quali è destinata un’area che insiste su piazzale Lenio Flacco.

Sabato 24 agosto. invece, si svolgeranno le prove libere di F2, dalle 10:00 alle 13:00, di F4, dalle 13:00 alle 15:30, e della Formula Junior Elite, dalle 15:30 alLe 18:30. A seguirà si svolgera la prima manche di F4.

La serata si concluderà con l’attesissimo concerto “Emozioni” di Gianmarco Carroccia, tra i più importanti eventi del cartellone estivo organizzato dal Comune di Brindisi. Sul patco, ad affiancare !’artista, il Maestro Mogol che racconterà aneddoti e storie delle quali, insieme a Ludo Battisti, è stato protagonista nella loro lunga carriera artistica caratterizzata da una salda amicizia.

Domenica 25 agosto. Sarà la giornata clou sotto il profilo sportivo. A partire dalle 9:30, si terranno le manche di Formula Junior, le prove libere del WC F2 (10:45- 11:30), le manche di F4 (12:15-17:15). A seguire, a partire dalle 17:45, la suggestiva sfilata delle imbarcazioni di F2 che precede la vera e propria competizione delle stesse che inizierà alle 18:30. La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione degli equipaggi che inizierà  alle 20:30.

Foto: Claudia De Donno