Regione Veneto-REGATA STORICA: ASSESSORE DONAZZAN PRESENTE SU BARCA CON STUDENTI DISABILI, “CON VOGA ALLA VENETA, SI APPRENDE SPORT, STORIA E TRADIZIONI”

Venezia-“Storia e tradizioni vanno insegnati ai giovani. La voga alla veneta ne è una sintesi esemplare, perché unisce sport, amore per la città di Venezia e per tutto quello di cui è testimonianza”.

Questo il primo commento dell’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan, a conclusione della Regata Storica.

“È stata un’emozione – sottolinea l’assessore Donazzan partecipare da veneziana di adozione ad un evento di questa portata sulla barca della Scuola di Voga alla Veneta, fondata da Gloria Rogliani. Una realtà attiva dal 2011, che rappresenta la continuità di un progetto educativo perché ogni estate tiene a Venezia il Voga Camp per diffondere questa disciplina tra i ragazzi veneziani e con essa le tradizioni e la storia della loro città. Un’esperienza che da quest’anno è stata aperta anche ai bambini con disabilità, due dei quali oggi hanno regato sulla stessa barca”.

“Il comitato paralimpico regionale col presidente Vilnai – prosegue l’Assessore – ha patrocinato l’iniziativa e invitandomi. Ho aderito volentieri perché è un’altra tappa del percorso col quale ci impegniamo a non disgiungere sport da istruzione. Abbiamo inteso agire con forza perché lo sport entrasse dalla porta principale ed in modo strutturato nel calendario scolastico del Veneto, prima Regione ad avere stabilito le Giornate dello Sport. Lo sport è disciplina, inclusione e amore di squadra. È anche un sostegno nella disabilità come confermano tanti nostri campioni e i nostri vogatori di oggi”.