Concluso a Marina di Ravenna il raduno giovanile Under 23 disciplina Match Race

Si è appena concluso a Marina di Ravenna presso il Circolo Velico Ravennate il raduno giovanile Under 23 dedicato alla disciplina del Match – Race.

Il raduno si è svolto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre con 18 ragazzi che hanno partecipato attivamente con uscite giornaliere utilizzando 4 Tom28 armati con randa, fiocco e spinnaker messi a disposizione dall’organizzazione.

Terminata l’attività di ambientamento si sono svolti esercizi propedeutici al match race come partenze e regate della durata di circa 10 minuti l’una con inserimento di penalità.

Fin dal primo giorno è stato utilizzato lo spinnaker in modo da velocizzare l’apprendimento. Il raduno è stato impreziosito dalla presenza di Matteo Plazzi, impegnato attualmente con Team Luna Rossa, che ha presentato ai ragazzi la storia della Coppa America e le evoluzioni in vista della prossima edizione.

Il commento di Jacopo Pasini, coordinatore del raduno:

“Riteniamo che la formula proposta sia vincente e funzioni, pensiamo che almeno il 50% dei partecipanti regaterà anche al Campionato Nazionale OPEN & U23 previsto a Marina di Ravenna dal 3 al 6 ottobre. Quanto proposto in questi giorni ha permesso a tutti i ragazzi di avere una visione velica differente da quella che solitamente praticano e di aumentare le conoscenze della disciplina del Match-Race.”