La Classe Italiana J24 è pronta a ripartire: saranno le acque labroniche ad aprire l’attività 2021 con il Trofeo J24 L.N.I. Livorno

La Regata Nazionale si svolgerà nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale-Città di Livorno
e sarà la prima Regata organizzata senza il Presidente J24, Fabio Apollonio, appena scomparso.

Livorno-Dopo un periodo molto complicato anche per il mondo dello sport, caratterizzato prima dalla pausa dall’attività agonistica e poi da una rimodulazione dei calendari di regata con le relative disposizioni per il contenimento del Covid-19 della FIV e dell’IJCA, la Classe Italiana J24 è pronta a ripartire nella massima sicurezza anche se con un po’ di tristezza considerando che sarà la prima Regata organizzata senza il Presidente Fabio Apollonio, scomparso recentemente.


Saranno le acque labroniche ad aprire l’attività 2021 del Monotipo più diffuso al mondo con il Trofeo J24 L.N.I. Livorno, la Regata Nazionale (e pertanto consentita in conformità con quanto previsto dalle normative) organizzata da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale-Città di Livorno dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio della Presidenza Nazionale Lega Navale Italiana.


“La Sezione di Livorno della LNI è ben lieta di ospitare, rinnovando un lunga tradizione, le regate della Classe J24 nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, ex TAN.- ha commentato il Presidente di sezione LNI Fabrizio Monacci -Avremo purtroppo limitazioni di ordine sanitario che non ci consentiranno di familiarizzare con lo stesso spirito delle edizioni precedenti, specie per il cordoglio della davvero prematura scomparsa dell’amico Fabio Apollonio, Presidente di Classe e grande velista. Buon Vento Fabio da tutti noi.”


Il programma del Trofeo J24 L.N.I. Livorno prevede per venerdì 30 aprile il varo delle imbarcazioni, il perfezionamento delle iscrizioni, le stazze e il peso degli equipaggi, operazioni che proseguiranno anche nella mattinata seguente, sabato 1 maggio. Subito dopo si svolgerà (ore 10) lo Skipper Meeting, strettamente riservato ad un solo membro per equipaggio, in rispetto alle norme anti Covid.


Il segnale d’avviso delle prima regata sarà dato alle ore 12.
Saranno disputate fino a sei prove, con un massimo di tre al giorno e, dopo la quarta, si potrà applicare lo scarto.
Le regate proseguiranno anche domenica con segnale d’avviso alle ore 10.
Al termine si terrà la premiazione che, in osservanza alle disposizioni di sicurezza anti Covid-19, sarà effettuata presso la sede della LNI Sez.Livorno, consegnando i premi ad un delegato per ogni equipaggio premiato.


Saranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate e il primo J24 classificato condotto da un equipaggio formato da componenti delle FF.AA.
Eventuali altri premi saranno elencati nelle Istruzioni di Regata.
Appuntamento, quindi, con la ripresa dell’attività agonistica J24 nella città labronica da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio.