Home » Altro, Eventi, Italia, Nautica, News, Regate, Sport » La Spezia riparte con “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, al via la terza edizione

La Spezia riparte con “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, al via la terza edizione

Pur nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore, ripartono dalla Spezia gli eventi dedicati alle barche d’epoca. Dal 4 al 6 giugno 2021 torna alle Grazie di Porto Venere la terza edizione (nel 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia) di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, primo importante appuntamento della stagione riservato allo yachting classico. La manifestazione rientra nel calendario delle regate FIV (Federazione Italiana Vela) ed è organizzata dall’affiliata AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca – www.aive-yachts.org) e dal Circolo Velico La Spezia, con l’ausilio dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, del Cantiere Valdettaro e il patrocinio del Comune di Porto Venere. Per un’intera settimana, da lunedì 31 maggio a martedì 8 giugno, le barche potranno sostare all’ormeggio gratuitamente nel porto delle Grazie.

Tra le imbarcazioni già iscritte Ojalà II del 1973, il Sangermani Dragonera che compirà 60 anni dal varo, Patience che ne compirà 90, la barca a vela senza barriere Cadamà del 1971 che ne farà 50 e poi Ilda, Gazell, Ardi, Margaret, Alcyone e tante altre. A bordo dello yawl Barbara, un Camper & Nicholson del 1923, si imbarcherà un equipaggio internazionale interamente femminile, con veliste provenienti da Belgio, Spagna, Stati Uniti, Ungheria e Italia. Previsto l’arrivo di alcune imbarcazioni appartenenti al naviglio storico della Marina Militare.

Tra queste la neo restaurata Penelope, sloop bermudiano costruito nel 1966 presso l’Arsenale della Marina Militare della Spezia su progetto di Sparkman & Stephens, lo yawl Artica II del 1956 e il cutter Chaplin costruito da Sangermani nel 1974. Sabato sera, nel rispetto delle eventuali normative in vigore, presso la pineta adiacente gli ormeggi si terrà la cena conviviale per armatori ed equipaggi, allestita all’aperto. A ricordo della partecipazione, ogni Yacht iscritto riceverà una cintura realizzata appositamente per l’AIVE.

3° “VELE D’EPOCA NEL GOLFO”, IL PROGRAMMA

Da lunedì 31 maggio a giovedì 3 giugno 2021

Accesso gratuito all’ormeggio presso la banchina delle Grazie

Venerdì 4 giugno 2021

Ore 16:00 – 18:00 : Benvenuti alle Grazie, perfezionamento delle iscrizioni.

Sabato 5 giugno 2021

Ore 13:00 : Partenza della prima regata.
Ore 18:30 : Visita agli yachts d’epoca in banchina e alla mostra “Le Grazie di Orion”.
Ore 20:30 : Cena conviviale degli equipaggi nella pineta adiacente agli ormeggi
Ore 21:30 : Cantiere della Memoria: proiezione delle foto della giornata a cura di Forevel Spezia

Domenica 6 giugno 2021

Ore 12:00: Partenza della seconda regata
Ore 18:00 : Cerimonia di premiazione

Martedì 8 giugno 2021

Partenza delle imbarcazioni entro le ore 12:00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E-mail: aive.yacht@gmail.com

Roberta Talamoni – Mob. +39 3474336750

Foto: Paolo Maccione

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=83917

Scritto da su Mag 31 2021. Archiviato come Altro, Eventi, Italia, Nautica, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab