Francesco Forani torna dal Mondiale Under 23 Windsurf in Svizzera e passa la mano a giovanissimi compagni di squadra, che partono alla volta di Genova per la kermesse nazionale di vela giovanile
Porto Corsini (Ravenna)– Giornate intense, piene di allenamenti e gare da affrontare quelle dell’Adriatico Wind Club, che in questi giorni vede i propri atleti impegnati nelle più importanti gare stagionali.
“Capitan” Francesco Forani è appena tornato dal Campionato Mondiale Windsurf IQFoil Under 23, tenutosi sul Lago di Silvaplana (Svizzera), dove ha concluso la gara iridata al 51esimo posto della classifica generale (11-19-9-5-DNC-26-24-19-20-51-40-44-DNC-DNC i suoi parziali). In questa occasione una prova abbastanza difficile ha dovuto sostenere il giovane romagnolo, dovuta ad una brutta caduta sull’acqua avvenuta in gara a ben 31,3 nodi di velocità, da cui è uscito malconcio: la rottura del boma in tre parti e un lieve trauma alla schiena, con cui ha poi convissuto per il resto della competizione. A portarsi il titolo a casa, invece, è stato il britannico Andy Brown. Alle sue spalle, sul podio, il connazionale Finn Hawkins e l’azzurro Leonardo Tomasini (CV Torbole).
Per un atleta che torna, ce ne sono altri che partono. Infatti, col suo rientro alla base, ieri sera, Forani ha simbolicamente salutato e passato il testimone ai compagni di squadra più piccoli, pronti a gareggiare per la Coppa Primavela Kinder Joy of Moving che inizia oggi a Genova. A partire alla volta del capoluogo ligure, accompagnati dal tecnico Roberto Pierani, sono Allegra Gondoni, Giovanni Gondoni, Iliana Grilli (tutti e tre alla prima esperienza competitiva) ed il più “navigato” Filippo Margotti. “Un impegno atletico e organizzativo molto importante – sottolinea coach Pierani – Ci attenderanno 3 giorni di gara; dopo il 29, giorno di break, si ricomincerà fino al 2 con le regate degli Under 13 e Under 15 per la classe Techno e Under 17 per l’IQFoil. Sono convinto che per questi ragazzi sarà una esperienza unica poter mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i loro allenamenti nel mare di Porto Corsini”.
Storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva e diventata negli anni un appuntamento cult per il movimento giovanile FIV, la Coppa Primavela è dedicata a velisti nati tra il 2004 e il 2015 e riservata al diffusissimo singolo giovanile Optimist, la barca sulla quale si impara la vela, per la Divisione B (i più piccolini, nati nel 2015, alle prime esperienze agonistiche) e al windsurf Techno 293 con vela CH3 (nati nel 2014-2015). Ma non solo, la kermesse sportiva ingloba anche altre classi giovanili come Open Bic, Laser, Open Skiff e Waszp.
L’Adriatico Wind Club, fondato a Porto Corsini nel 1988, è un punto di riferimento in Emilia Romagna e in tutta Italia nell’avviamento dei più piccoli al windsurf e al kitesurf e costituisce da oltre un decennio un hub specializzato nella preparazione di giovanissimi velisti sul Techno 293.