La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi (ieri ndr) nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere.
Italia Cup – Coppa Excelsior
Questa mattina seconda giornata di regate per l’Italia Cup – Coppa Excelsior, evento organizzato dalla CDV in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, che ha vista 8 squadre degli Yacht Club provenienti da tutta Italia sfidarsi su SB20 per conquistare la storica Coppa Excelsior della prima regata della Compagnia.
A salire sul gradino più alto, nel corso delle premiazioni che si sono svolte in Arsenale questo pomeriggio, Davide Marella e Andrea Zaoli dello Yacht Club Sanremo con Evegny Braslavetz, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seoul,, seguiti dalla CDV che piazza al secondo posto Giovanni Tenderini e Lorenzo Tenderini e Salvatore Eulisse, Enrico Morasutti e Giulia Perini.
Non ce l’ha fatta a conquistare il podio Alfonso Palumbo, medaglia d’argento ai Mondiali Universitari del Circolo Vela Bari che si è dovuto accontentare del quarto posto.
Hanno partecipato anche: Yacht Club Adriaco, RYCC Savoia, Circolo della Vela Sicilia, Circolo della Vela e del Remo Italia.
La Veleziana al Tesoro
Una nuova manifestazione, dedicata alla bellezza della città, ha animato la laguna e l’Arsenale di Venezia. Si è svolta infatti la divertente La Veleziana al Tesoro, una caccia al tesoro remiera, organizzata insieme con le Reali Società Canottieri Bucintoro e Querini e la Canottieri Giudecca.
Ogni equipaggio, a bordo di Mascarete o sandoli a due rematori, ha ricevuto ben 16 indizi e una volta raggiunto il punto indicato, ha scattato un “selfie” per dimostrarne il raggiungimento.
La prima barca che ha completato la caccia e si è aggiudicata il tesoro il tesoro è stata quello della Canottieri Giudecca con i giovanissimi Nicolò Scarpa e Filippo Lorenzoni che sono riusciti a risolvere gli enigmi e fotografarne ben 11.
A seguire Marco Arisi Rota e Giovanni Beltrame per Reale Società Canottieri Bucintoro e al terzo posto Lorenzo Zavattiero e Samuel Cimma sempre della Bucintoro.
In premio splendide forcole realizzate da Saverio Pastor grazie a Generali Italia.
REGATE SPRINT VOGA ALLA VENETA
A seguire le regate sprint dei giovanissimi che si sono sfidati su barche a remi.
Ecco le classifiche per categoria
Categoria Schie:
1-MATTIA DIANA / KAROL CICCARELLI, R.S. Canottieri Querini
2-GIACOMO BUSATO / SEBASTIANO MEMO, R.S. Canottieri Querini
3-SAMUELE DESTE / ALICE COSTANTINI, Remiera Voga e Para
4-MARTINO TAMASSIA / SANTIAGO JESUS PINZAN , Canottieri Giudecca
5-BRANDO VIDAL / SEBASTIANO VADALÁ, R.S. Canottieri Querini
6-MATTIA PASSADORE / EDOARDO BOZZATO, Remiera Cavallini
Categorie Junior:
1-GIOVANNI SENIGAGLIA / GIUDITTA MEMO, Remiera Voga e Para
2-LEONARDO CAPO / LISA BALLARIN, Voga Veneta Lido
3-VIOLA BALLARIN / SHAROL CALABRÓ, Polisportiva Portosecco
4-EMILIO SMERGHETTO / SIMONE SCARPI RUI, Remiera Cavallino
5-IOLE SIGNORETTO / EMMA MEMO, Remiera Voga e Para
6-KAROL CICCARELLI / SEBASTIANO VADALÁ, R.S. Canottieri Querini
7-BRANDO VIDAL / STEPHAN SARTORI, R.S. Canottieri Querini
Categoria Senior:
1-MATTIA FURIAN / ALVISE FAVARETTO, R.S. Canottieri Querini
2-ANDREA COSTANTIN / JACOPO PIERANTOZZI, Canottieri Mestre
3-DEMETRIO SARTORI / IAN SPINAZZI, R.S. Canottieri Querini
4-LUCA MICAGLIO / GABRIELE SCARPA, Canottieri Giudecca
5-EDOARDO PAGLIARO / ALBERTO COSTANTIN, Canottieri Mestre
6-DAVIDE LAZZARI / JACOPO CAMPAGNARO, Remirera Cavallino-Jesolo
Veleziana al Terzo
Vele spiegate stamattina con le splendide e coreografiche vele al terzo che hanno partecipato alla Veleziana al Terzo, organizzata da CDV e AVT, dedicata alla storia della marineria veneziana, regata che ha coinciso con l’ultima tappa del Campionato Estivo AVT.
Categoria blu: 1. Soravento 2. Madonna 3. Sisa,
Categoria Gialla: 1. Sesto Senso 2. Amalia 3. Marmotta
Categoria Arancio: 1. Levante 2. Mistarl
Categoria Azzurra: 1. Dolfin 2. Dose Alvise 3. Adamas
Categoria Marrone: 1. Airone 2. Volpoca 3. Masorin
Categoria Verde: Nonna Elira 2. Leon 3. Amiana
“Oggi abbiamo celebrato Venezia, il mare e la laguna – ha commentato il presidente della CDV Giuseppe Duca durante le premiazioni – non solo attraverso la vela, ma anche con la voga alla veneta. Grazie agli sponsor che ci sopportano, a partire da Generali e a Vela Spa e alla Città di Venezia che ci ospitano in Arsenale.”

















