giovedì, Settembre 23, 2021
HomeNewsItaliaGiachino: Ministero punta su crescita del settore nautico

Giachino: Ministero punta su crescita del settore nautico

“L’aumento dei contenitori nei porti liguri, stimato intorno all’1,5 milioni di teu, potrebbe portare a una ricaduta sul territorio pari a 3 miliardi di euro, che vogliono dire lo 0,2% di Pil e 60mila posti di lavoro”.

Il sottosegratario ai Trasporti Bartolomeo Giachino annuncia nuove misure da parte del governo che possano supportare il settore portuale. I piani di espansione ma anche quelli che coinvolgono il Ministero per lo Sviluppo economico prevedono infatti misure in grado di incrementare il settore della logistica, soprattutto nelle piattaforme interregionali.

“Per il Paese è evidente che la crescita è l’obiettivo di tutti – ha detto Giachino a Genova -. Il governo ci crede e nel decreto sviluppo e infrastrutture, che il Governo intende portare avanti nel mese di ottobre, proporrò, d’intesa con le commissioni parlamentari, di inserire misure a costo zero, che sono all’esame dei ministri Matteoli e Tremonti, che possano favorire la crescita del Paese partendo da infrastrutture e logistica.

Ci sono le condizioni, nei porti del Nord, per fare arrivare le merci secondo le convenienze delle grandi compagnie e dobbiamo essere in grado come sistema Paese – ha concluso il Sottosegretario – di prendere le merci e far ricadere sui territori il valore aggiunto della logistica, perchè questo crea maggiore crescita e di posti di lavoro”.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella

RELATED ARTICLES

Most Popular