Gasdotto ad Otranto: Igi Poseidon conclude l’iter autorizzativo

Giunge al termine l’iter autorizzativo che porterà alla realizzazione dell’approdo nel comune di Otranto del gasdotto Poseidon che collega Grecia e l’ Italia. Nei  giorni scorsi infatti, è stato siglato l’atto di concessione demaniale tra la Capitaneria di porto di Gallipoli e la Igi Poseidon SA che concede per 40 anni l’area necessaria alla realizzazione.

La Igi Poseidon e’ una joint venture tra Edison International Holding (100%  Edison) e Depa, la società di stato greca operativa nel settore degli idrocarburi. La scelta di Otranto come punto di approdo del progetto Poseidon è avvenuta dopo aver valutato, insieme alla Regione Puglia, decine di alternative tra Brindisi e S. Maria di Leuca, lungo una distanza di circa 100 km.

Il progetto è stato successivamente presentato alla Regione Puglia per il suo inserimento nel Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e presentato alla popolazione di Otranto, con la presenza delle amministrazioni locali e di Legambiente, nel maggio 2006 e nel gennaio 2008.

L’impatto ambientale dell’opera è stato limitato al minimo, infatti , tramite un accordo con l’amministrazione comunale sono stati definiti il punto di approdo, il percorso terrestre e la localizzazione della cabina utilizzando in larga parte il corridoio e le servitù dell’esistente cavo elettrico di collegamento con la Grecia.

Il progetto del metanodotto è di importanza europea e strategica per il nostro paese, basti saper che prevede una copertura di 200 chilometri tra la costa greca e quella pugliese, attraverso il quale avverrà un’ importazione annuale di 8 miliardi di metri cubi di gas naturale provenienti dall’area del Mar Caspio attraverso Turchia e Grecia.
”L’atto di concessione – è detto in una nota dell’ Edison – conclude positivamente l’iter autorizzativo in territorio italiano, per il quale è stata ottenuta la pronuncia di compatibilità ambientale da parte del ministero dell’Ambiente nel 2010 e il Decreto di autorizzazione unica da parte del ministero dello Sviluppo Economico, con l’Intesa della Regione Puglia, nel 2011”.

”Igi Poseidon – continua la nota – prosegue quindi le attività di sviluppo propedeutiche all’avvio della fase realizzativa, che prevedono la finalizzazione delle procedure europee già in corso per l’aggiudicazione dei contratti di fornitura e costruzione”.

 

Giampiero Campagnoli