Rete Autostrade Mediterranee: seminario organizzativo a Roma

Si è tenuto questa mattina a Roma, nella bellissima cornice del salone Vanvitelliano nella Biblioteca Angelica, un seminario organizzato dalla Rete Autostrade Mediterranee Spa.

I lavori sono iniziati con i saluti del prof. Tommaso Affinita, amministratore delegato di Ram Spa, il quale ha moderato la prima parte del convegno con la partecipazione di illustri relatori,  che rappresentavano il ministero dei trasporti, il comando generale del corpo delle capitanerie di porto, l’agenzia delle dogane ed l’autorità portuale di genova. I quali hanno sviluppato risultati, obiettivi e speranze sul ruolo dell’ICT per lo sviluppo del trasporto marittimo nel mediterraneo.

Nella seconda parte della mattinata sono stati illustrati i risultati dei progetti MOS24 E ITS Adriatic Multiport Gateway. In questa seconda tavola rotonda hanno partecipato le autorità portuali di Genova, Venezia, Ravenna, e Trieste.

Ancora una volta, i tecnici del cluster marittimo,hanno evidenziato il ruolo e la centralità che l’Italia deve avere nelle politiche marittime, fondamentali per lo sviluppo europeo ed soprattutto italiano.

 

Marco Maurino