Livorno ha bisogno della Piattaforma Europa

Il commissario dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, Pietro Verna, ha incontrato stamani il vescovo di Livorno, Simone Giusti.

Una visita di cortesia particolarmente gradita a Verna, che ha approfittato dell’occasione per fornire al presule un aggiornamento sullo stato dell’arte dei principali interventi infrastrutturali in programma nel porto, a cominciare dalla Piattaforma Europa.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà dei presenti a lavorare in modo sinergico per coinvolgere la comunità portuale in un percorso condiviso che faccia emergere le tante situazioni di povertà e debolezza presenti sul territorio, cercando di porvi rimedio.

«Il porto deve tornare a volgere il proprio sguardo al sociale» ha dichiarato Giusti, che ha aggiunto: «L’Autorità Portuale è la più grande stazione appaltante del nostro territorio, investe milioni di euro nelle opere di ammodernamento ed espansione dello scalo, impiegando peraltro diverse imprese. La Piattaforma Europa ne è un esempio: i lavori di carotaggio relativi alla realizzazione della prima fase dell’opera stanno già dando lavoro a molte persone. Livorno ha bisogno di questi grandi appalti e ha bisogno di lavoro per risollevarsi dalla situazione di crisi in cui si trova» .