FINCANTIERI: CONSEGNATA ENCHANTED PRINCESS A MONFALCONE

Videomessaggio del Premier Conte per la 100esima costruita dal Gruppo negli ultimi trent'anni


Trieste – Videomessaggio in diretta del dei Ministri Giuseppe Conte per celebrare la consegna, presso lo stabilimento di , di “Enchanted Princess”, costruita per la società armatrice , brand del Gruppo , 100esima nave da crociera consegnata da negli ultimi trent'anni.

Alla cerimonia hanno partecipato, in collegamento dagli Stati Uniti, Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, President e CEO di Carnival Corporation, Stein Kruse, Group CEO di Princess Cruises, , Seabourn, Carnival Australia e Carnival UK, e Jan Swartz, Group President di Princess Cruises e Carnival Australia. Per Fincantieri ha presenziato l'Amministratore delegato e il Presidente Giampiero Massolo in collegamento da remoto.

Enchanted Princess, la 18esima delle unità costruite da Fincantieri per Princess Cruises nel cantiere isontino, con una stazza lorda di 145.000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo fino a 4.610 passeggeri in 1.830 cabine oltre a 1.411 membri dell'equipaggio, è realizzata sulla base del progetto di successo delle gemelle Royal Princess, Regal Princess, Majestic Princess e Sky Princess, costruite sempre nello stabilimento di Monfalcone a partire dal 2013. Questa classe ha inaugurato una nuova generazione di navi, riscontrando un enorme apprezzamento da parte del pubblico dei crocieristi, e proseguirà con Discovery Princess, che sarà consegnata nel 2021.

Enchanted Princess, al pari di quelle della stessa classe che l'hanno preceduta, rappresenta un punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l'alta qualità di soluzioni tecniche d'avanguardia. Questo progetto rappresenta la migliore prova che innovazione e cura del rapporto con il cliente sono leve imprescindibili per affermare la leadership di Fincantieri sul mercato e consolidare ulteriormente la sua storica partnership con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

“Con la consegna diamo ufficialmente il benvenuto a Enchanted Princess nella famiglia Princess, a sugello del forte legame tra Carnival Corporation, Princess Cruises e Fincantieri, il nostro partner di riferimento”, ha dichiarato Jan Swartz, President di Princess Cruises. “Fincantieri condivide il nostro stesso spirito teso a offrire il più alto livello di eccellenza e sappiamo che condividerà anche l'entusiasmo e l'orgoglio che proveremo noi quando la nave accoglierà i suoi primi ospiti”.

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Enchanted Princess è una nave speciale. Si tratta, infatti, della prima unità da crociera che consegniamo post Covid, ed è anche la 100esima che Fincantieri ha realizzato negli ultimi 30 anni. Crediamo che rappresenti la migliore incarnazione della capacità di affrontare i momenti più difficili con passione e dedizione, e anche della storica resilienza del nostro settore. Voglio quindi augurare “vento in poppa” a questo ennesimo gioiello che abbiamo portato a termine, agli amici di Princess con cui abbiamo collaborato con successo, e a tutti i lavoratori della crocieristica, con la fiducia che la ripartenza sia già iniziata”.

Il rapporto tra il cantiere di Monfalcone e Princess Cruises proseguirà con 2 navi da crociera di prossima generazione da 175.000 , che saranno le più grandi realizzate in Italia. Le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025. Le unità ospiteranno circa 5.300 passeggeri e saranno le prime della flotta dell'armatore ad essere alimentate primariamente a gas naturale liquefatto (LNG).

Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi 100 navi da crociera, di cui 70 per Carnival Corporation, mentre altre 44 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del Gruppo.